A- A+
Sport
Valencia: accordo commerciale con la DC Comics per il marchio in stile Batman
Carlos Soler del Valencia, con il "murcielago" in bella mostra sul petto

Per gli amanti del calcio l'estate è il momento dei sogni e ogni squadra cerca di ingaggiare i migliori giocatori sul mercato. Non fa eccezione il Valencia, club spagnolo che ha appena firmato un contratto prestigioso, ma non un calciatore, bensì con... Batman!

La stranissima vicenda è cominciata nel 2014, quando la DC Comics, notissima casa editrice di fumetti, aveva contestato al Valencia l'utilizzo di un logo raffiigurante un pipistrello con le ali spiegate, che ricordava moltissimo lo stemma di Batman

In un'escalation di tensione, nel 2018 si era arrivati alla diffida nei confronti del Valencia, al quale gli americani hanno impedito di registrare il simbolo presso l'Ufficio Europeo per la proprietà intellettuale.

In quel momento era veramente difficile immaginare una conclusione positiva della diatriba, con gli spagnoli offesissimi che reclamavano la primogenitura sul murcielago, come lo chiamano loro: "Quando il club ha iniziato ad utilizzarlo come stemma, gli americani ancora andavano a caccia di bisonti".

Dopo tre anni di contrattazione, si è finalmente arrivati ad un accordo: la DC Comics rimane ovviamente titolare esclusiva di tutti i diritti riguardanti il celebre supereroe, che sia per fumetti, film o merchandising vario, ma il Valencia potrà a sua volta utilizzare il pipistrello, a patto di evitare "eventuali personaggi fittizi che possano confondersi con Batman".

 

Commenti
    Tags:
    valenciadc comics
    in evidenza
    Cristina D'Avena, bikini esplosivo Fans: "Per tutti i puffi". LE FOTO

    Wanda, Fico e... Gallery Vip

    Cristina D'Avena, bikini esplosivo
    Fans: "Per tutti i puffi". LE FOTO

    i più visti
    in vetrina
    Come conciliare il risparmio con il rispetto dell'ambiente

    Come conciliare il risparmio con il rispetto dell'ambiente


    casa, immobiliare
    motori
    Mustang Mach-E: Il primo SUV completamente elettrico di Ford

    Mustang Mach-E: Il primo SUV completamente elettrico di Ford


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.