A- A+
Home
Tiki taka s’infiamma: Omosessualità nel calcio? Arriva la psicologa Cenci

Rivoluzione a Tiki Taka, ieri sera nel programma di Piero Chiambretti arriva per la prima volta una psicologa. Si tratta di Francesca Cenci, conosciuta al pubblico del piccolo schermo per le sue partecipazioni.

Nella puntata del lunedì si parla di omosessualità nel mondo del calcio e va in onda un servizio del 1982: un’intervista a Ciccio Graziani in cui gli chiedono un parere sull’omosessualità nel mondo del pallone.

Colpo di scena. Si collega da casa anche la Cenci – che è una psicologa dello sport (tra l’altro è anche docente della scuola dello sport Coni e consulente per la Federazione Tennis e ciclismo). Secondo la psicologa l’omosessualità nel mondo del calcio esiste, ma si cerca di tenere nascosto questo fenomeno.

“I calciatori sono un modello di riferimento e avvertono la necessità di rispecchiare il clichè del tipico maschio Alfa. Si sentono obbligati a essere come il mondo li vuole”, dice la psicologa. “ La scelta di nascondere l’omosessualità non è solo del ragazzo, ma è una decisione condivisa, dall’entourage e dalla scoietà del calciatore stesso, che vogliono difendere la sua immagine pubblica”, continua la psicologia. Che, poi, fa una riflessione ulteriore: “Si protegge il personaggio ma la persona? Spesso questi ragazzi non stanno bene psicologicamente”.

E dopo questa domanda accade di tutto: si scatena Cruciani dicendo che l’omossesusalità nel calcio non esiste. Risponde la Cenci. Ma Chiambretti mette palla al centro. 

Ma chi è la psicologa che ha fatto discutere tutti nella puntata di ieri? Francesca Cenci è psicologa e psicoterapeuta, docente per la scuola dello sport coni e preparatore mentale della federazione italiana tennis, consulente per la federazione ciclistica italiana.

Oltre ad avere pubblicato 4 libri editi da Tecniche Nuove e un E-book gratuito sul covid, durante i suoi 6 anni in Ospedale vanta alcune pubblicazioni scientifiche di valore e negli ultimi anni è anche Docente per la Scuola dello sport Coni, come specializzata in tecniche di comunicazione assertive e strategie vincenti per lavorare in gruppo.

Per la Federazione Tennis è stata per 5 anni la responsabile dell’area mentale del Centro Tecnico Periferico di Palazzolo sull’Oglio e docente per l’Istituto di Formazione Lombardi.

Tags:
tiki takapiero chiambrettifrancesca cenci
Loading...
Loading...
in evidenza
Affaritaliani.it compie 25 anni Il racconto del direttore Perrino

Io mi ricordo...

Affaritaliani.it compie 25 anni
Il racconto del direttore Perrino

i più visti
in vetrina
Federica Pellegrini con gli slip a letto: foto Divina. E Emily Ratajkowski...

Federica Pellegrini con gli slip a letto: foto Divina. E Emily Ratajkowski...


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Citroen C5 X, ritorna l'ammiraglia

Citroen C5 X, ritorna l'ammiraglia


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Coffee Break

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.