Home

Ultimo aggiornamento: 15:42

Ucraina, Trump: "Molto deluso da Putin, ultimatum di 12 giorni per finire la guerra"

Guerra in Ucraina, gli aggiornamenti del 28 luglio

Ucraina, Trump: "Fisserò nuovo ultimatum per Putin di 10-12 giorni"

Donald Trump ha annunciato che intende fissare un nuovo ultimatum per Vladimir Putin di 10-12 giorni, entro i quali mettere fine alla guerra in Ucraina. "Non vediamo che si fa alcun progresso", ha detto parlando alla stampa insieme a Kier Starmer in Scozia.

Trump ha anche rinnovato la minaccia a Putin sui dazi secondari, affermando: "E si tratterebbe di sanzioni e forse dazi, dazi secondari". Il presidente ha aggiunto: "Non voglio fare questo alla Russia". "Si potrebbe pensare che, basandosi sul buon senso, si dovrebbe cercare di raggiungere un accordo", ha detto Trump riferendosi al presidente russo. "Immagino che lo scopriremo".

Trump aveva anticipato l'intenzione di ridurre i 50 giorni concessi a Putin "a un numero inferiore, perché penso di conoscere già la risposta". "Pensavamo di aver risolto la questione numerose volte, e poi il Presidente Putin è uscito e ha iniziato a lanciare razzi su qualche città come Kiev e ha ucciso un sacco di persone in una casa di cura o qualcosa del genere".

Lavrov: Trump "è un pragmatico, non vuole guerre"

Il presidente degli Stati uniti Donald Trump "è un pragmatico, non vuole guerre e, a differenza del suo predecessore Biden" ha dichiarato il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov. Inoltre, Trump "a differenza delle attuali élite europee, è aperto al dialogo", ha dichiarato Lavrov durante l'undicesimo Forum Educativo Giovanile Panrusso.

Kiev, "nella notte 7 missili e 324 droni russi sull'Ucraina"

Le forze russe hanno attaccato l'Ucraina la notte scorsa con sette missili, tra cui tre ipersonici, e 324 droni di vario tipo inclusi i kamikaze Shahed: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare di Kiev.
Le difese aeree del Paese hanno abbattuto 309 droni kamikaze e due missili da crociera X-101. Due missili e 15 droni hanno colpito tre località e diverse altre sono state colpite dalla caduta di detriti dei velivoli abbattuti.  

Droni russi su Kiev, 8 feriti tra cui un bambino di 3 anni

Otto persone, tra cui un bambino, sono rimaste ferite la notte scorsa in seguito ad un nuovo attacco con droni delle forze russe su Kiev: lo ha reso noto il capo dell'Amministrazione militare della capitale ucraina, Timur Tkachenko, come riporta Ukrainska Pravda. "Al momento, ci sono già otto feriti nel distretto di Darnytsia. Tra queste, una persona è in gravi condizioni", ha affermato Tkachenko, aggiungendo successivamente che il bambino ferito ha tre anni e che l'attacco ha colpito il quartiere di Darnytsia, dove le finestre di un condominio sono andate in frantumi.  

Attacchi russi sull'Ucraina, in volo i caccia polacchi

Nella notte tra domenica e lunedì sono stati attivati aerei polacchi e alleati per garantire la sicurezza dello spazio aereo polacco, dopo che la Russia ha lanciato attacchi missilistici contro l'Ucraina occidentale, vicino al confine con la Polonia, ha dichiarato il Comando Operativo delle Forze Armate polacche. Alle 01:30 GMT - le 03:30 italiane -gran parte dell'Ucraina era sotto allerta aerea a seguito di attacchi missilistici e di droni russi.

Attacco russo stanotte su Kiev, 5 feriti

Un attacco aereo russo su Kiev ha causato almeno 5 feriti e danneggiato un edificio residenziale, ha dichiarato lunedì il capo dell'amministrazione militare della capitale ucraina, Tymur Tkachenko, sull'app di messaggistica Telegram.

Rubio: "Trump sta perdendo la pazienza" 

Il presidente degli Stati Uniti è sempre meno intenzionato ad attendere che la Russia adotti delle misure per mettere fine al conflitto ucraino: lo ha affermato il Segretario di Stato americano, Marco Rubio, intervistato da Fox News. "Credo che sia sempre più frustrato dal fatto che, nonostante gli ottimi rapporti con Vladimir Putin e le telefonate, ciò non porti mai a nulla. Quindi è giunto il momento di agire, e credo che il presidente lo abbia reso ampiamente chiaro. Sta perdendo la pazienza, sta perdendo la voglia di continuare ad aspettare che la parte russa faccia qualcosa per porre fine a questa guerra", ha concluso.