A- A+
Viaggi
Estate 2022: le 20 spiagge libere più belle d'Italia, per una vacanza da film

Come fare una vacanza da film, senza spendere nulla per ombrelloni e lettini

Trovare una spiaggia libera in Italia, in questa estate 2022, non sarà semplicissimo. Le concessioni balneari sono in continuo aumento e, al giorno d’oggi, interessano oltre il 50% delle spiagge italiane. Il tema è oggetto di un’aspra discussione politica, in quanto le normative europee impongono di rimettere a bando le aree pubbliche concesse ai privati, scaduto il termine contrattuale, mentre gli imprenditori del settore difendono coi denti i loro investimenti.

Tra i comuni costieri con la maggiore occupazione di spiagge in concessione, figurano: Alassio (SV), Jesolo (VE), Forte dei Marmi (LU), Rimini, Lido di Ostia (Roma), San Benedetto del Tronto (AP), Alba Adriatica (TE), Pozzuoli (NA), Giardini Naxos (ME) e Mondello (Palermo). Nel mezzo di questa contrapposizione ci siamo noi cittadini, che vogliamo goderci una meritata pausa estiva, ma che spesso dobbiamo pagare cifre proibitive per accaparrarci lettino e ombrellone in riva al mare. Sempre che siano dei posti ancora liberi! 

Per molti vacanzieri, inoltre, il tema economico non è l’unico fattore: c’è infatti chi ama la libertà delle spiagge non attrezzate, sempre più difficili da trovare, soprattutto nelle zone con maggiore frequentazione turistica. In Versilia o in Romagna, ad esempio, meno del 10% dei litorali è fruibile in maniera gratuita. In totale sono 169,04 i chilometri di spiagge libere in Italia. E’ quindi necessaria una guida per trovare il posto giusto dove stendere il proprio asciugamano e godersi le ferie in assoluta libertà. 

Affaritaliani.it ha selezionato per voi le 20 spiagge libere più belle d’Italia

travolti da un insolito destinotravolti da un insolito destino 
 
 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Capo Comino (Puglia)

Si trova a Siniscola, nel golfo di Orosei, e si caratterizza per le dune di sabbia bianchissima che abbiamo ammirato nel famoso film “Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare di agosto”, con Giancarlo Giannini e Mariangela Melato.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    estate 2022spiagge libere





    in evidenza
    "Rose Villain? Goduria la sua voce sul nostro tappeto di chitarre"

    Finley, l'intervista ad Affari

    "Rose Villain? Goduria la sua voce sul nostro tappeto di chitarre"

    
    in vetrina
    Immobiliare, la battaglia degli spot: Sherlock e Watson sfidano la nonna

    Immobiliare, la battaglia degli spot: Sherlock e Watson sfidano la nonna


    motori
    Winkelmann CEO Lamborghini, prudente sulle BEV il primo modello arriverà nel 2028

    Winkelmann CEO Lamborghini, prudente sulle BEV il primo modello arriverà nel 2028

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.