A- A+
Viaggi
Viaggi, 5 idee last minute per chi fosse ancora indeciso
Bruxelles - Grand Place

Di Franca D. Scotti

 

Per gli eco-sofisticati

Paesaggi vari e spettacolari sul Lago di Ginevra, nel Cantone di Vaud.  Una regione per tutta la famiglia, dove sport, cultura, tradizioni ed eno-gastronomia si fondono e invitano ad una scoperta in bici, a piedi, in treno o in battello. Quest’anno, come ogni quattro anni, a Losanna si svolge, fino a settembre, la quinta edizione di Lausanne Jardins con il nome di Landing.

In tutta la città, negli angoli più insoliti, sorgono installazioni verdi ad opera di designers internazionali che invitano ad un nuovo punto di vista e a riflettere sull’integrazione della vegetazione in un ambiente urbano. Così si rinnovano anche il centro medievale, le stradine pittoresche, le strade pedonali fiancheggiate da palazzi Art Nouveau.  Anche la solenne Cattedrale, la più imponente della Svizzera, ospita un’installazione sorprendente. Per arrivare a Losanna ottimo l’Eurocity delle Ferrovie Svizzere da Milano e lo Swiss Travel System per viaggiare, pressoché senza limiti, sulla rete di trasporti pubblici.

www.lausanne-tourisme.ch

www.svizzera.it/intreno

 

Per  appassionati  melomani

L’appuntamento dell’estate è a Pesaro per il ROF, il Rossini Opera Festival. Pesaro dedica la stagione estiva al suo nume tutelare. Che è presente dovunque, nel corso principale, nel teatro, anche al ristorante, con i suoi famosi tournedos.

Il ROF si svolge  dal 10 al 22 agosto: il programma 2014 prevede, come da tradizione, incontri, concerti e l'esecuzione di alcune opere liriche del compositore pesarese, tra cui Il Barbiere di Siviglia e Il Viaggio a Reims. Tra uno spettacolo e l’altro bisogna visitare Casa Rossini, dove nacque il musicista da una famiglia poverissima: un museo che raccoglie stampe, ritratti e oggetti legati al maestro e alle persone a lui vicine.

Chi vuole seguire più spettacoli può soggiornare al famoso ed estroso Hotel Alexander  Museum Palace, museo di opere moderne, oltre che eccellente hotel sul lungomare,  l'unica struttura italiana nella top 10 dei più prestigiosi hotel europei di design. Progettato da Arnaldo e Giò Pomodoro, ha opere di Mimmo Paladino, Sandro Chia, Cucchi,  Bertini, Marotta.

 www.pesarocultura.it

 www.rossinioperafestival.it

 

Per famiglie avventurose

In Alto Adige, nel famoso Kronplatz,  immerso nella tranquillità naturale  e nei profumi dell’erba fresca, si apre Campo Tures, che ha ottenuto l’ambito riconoscimento di Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano. Campo Tures con le sue imponenti mura del Castel Taufers e lo scenario intorno al paesaggio della Val di Tures e Aurina, è la località principale di un territorio che comprende altre splendide località. La frazione di alta montagna di Riva con il monte Hochgall e  Acereto, la terrazza soleggiata e luogo natale dell’alpinista estremo Hans.

Kammerlander, il paese dell’acqua Molini con la sua tranquillità e Caminata con le sue strutture contadine, gli affreschi medievali nella romantica chiesetta e lo straordinario panorama. Nella visita a Campo Tures sarà divertente sapere che una strana leggenda aleggia intorno al suo Castello: la  contessa Margarete di Tures, uccisa durante il matrimonio, durante le notti di luna piena, intorno a mezzanotte, si aggira per le mura.

www.campo-tures.com  

www.kronplatz.com

 

Per fantasiosi creativi

A Bruxelles la  Festa del Fumetto  invade la città con  strisce e vignette dal 5 al 7 settembre. Tra Bruxelles e l’arte del fumetto  c’è un vecchio feeling: eroi delle strisce ovunque, dalle librerie ai murales che colorano tutta la città, dalle mostre alle gallerie d’arte alla televisione; anche Hollywood ne ha recentemente subito lo charme, in occasione della prima mondiale del film di Spielberg dedicato a Tintin, che qui è di casa.

Quest’anno la Festa del Fumetto si celebra dal 5 al 7 settembre: sfilata dei palloni, un rally auto - motociclistico, visite guidate e mostre in tutta la città e uno spettacolo notturno al Parc de Bruxelles. Grande fermento fumettoso anche per i musei che prendono parte al programma, gli editori, i librai e i negozi specializzati.

http://visitbrussels.be/bitc/BE_en/comics-festival.do 

 

Per assoluti  igienisti

Saune nella Regione dei Laghi. La sauna in Finlandia è ormai una parte integrante della cultura e dello stile di vita: tanto che in media c’è una sauna ogni due abitanti. Uno dei percorsi speciali a cui è dedicato un apposito opuscolo dell’Ente del Turismo permette di scoprire in prima persona che cosa significhi la sauna per la vita quotidiana e il benessere dei finlandesi.

Si potranno sperimentare saune private e pubbliche, tradizionali e di design. Come la leggendaria Kotiharjun Sauna di Helsinki, riscaldata a legna, l'innovativa sauna al muschio Sammal di Kouvola, le tradizionali saune di fumo  situate sulle sponde dei laghi a Mikkeli o la Rajaportti di Tampere, la più antica sauna pubblica della Finlandia.

Dal punto di vista del costume, poi, la sauna (come già nelle terme romane e nell’hammam turco) è sempre più concepita come un momento di ritrovo socializzante. A questo contribuisce l’abitudine inderogabile di praticarla in totale nudità e in ambienti misti. Cosa che sorprende non poco gli europei del Sud.

www.visitfinland.com    

Tags:
viaggiideelast minute
in evidenza
Jo Squillo in burqa per le donne La protesta scade nel ridicolo

GF VIP 2021

Jo Squillo in burqa per le donne
La protesta scade nel ridicolo

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
Dacia: nuovo restyling per un Duster che va sempre più...SUV

Dacia: nuovo restyling per un Duster che va sempre più...SUV


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.