Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

Migranti in rivolta nel centro accoglienza di Cona vicino Venezia

Muore una ragazza, rivolta nel centro accoglienza di Cona in provincia di Venezia: i profughi assediano per ore 25 operatori

immigrati ape (3)

Rivolta nel centro di prima accoglienza di Cona, in provincia di Venezia, dove alcuni migranti hanno bloccato all'interno della struttura 25 operatori che si occupano dei richiedenti asilo per alcune ore. Solo l'intervento dei carabinieri e della polizia ha consentito di riportare la calma. Intorno alle 2, secondo quanto si apprende da Rai News24, gli operatori sono stati fatti uscire.

La rivolta sarebbe scoppiata in seguito alla morte di una ragazza della Costa d'Avorio all'interno del centro. Alcuni migranti, lamentando ritardi nei soccorsi, avrebbero dato inizio alla protesta che si e' protratta per diverse ore, arrivando a bruciare alcuni scaffali. La struttura di Cona e' una ex base missilistica e oggi ospita circa un migliaio di migranti. 

La giovane ivoriana e' morta all'ospedale di Piove di Sacco, nel Padovano, dopo che all'arrivo dei sanitari e' stata trovata in bagno priva di conscenza. Inutili le manovre rianimatorie. Proprio ieri il neo prefetto di Venezia, Carlo Boffi, anche nel suo ruolo di cooridnatore regionale delle prefettura, aveva spiegato che "Conetta deve sostenere un peso rilevante, per cui spero di riuscire ad alleggerire la presenza in questa zona, vedendo se e' possibile una distribuzione diversa". Quello delle migrazioni, ha aggiunto, "e' il problema dei problemi, per l'Italia e l'Unione europea, un fenomeno biblico estremamente complesso, anche perche' il nostro Paese ha il problema di essere una piattaforma sul mare e quindi non si possono tecnicamente chiudere le nostre frontiere. E il problema vero e' quello legato al rimpatrio delle persone irregolarmente presenti sul territorio, essendo necessari degli accordi internazionali specifici".  

Migranti: nel centro di prima accoglienza di Cona (Venezia) in un anno e mezzo da 50 a 1400

Da 50 fino a 1400: e' in questi numeri l'escalation del fenomeno migranti a Conetta, frazione di Cona, nel Veneziano, dove si trova l'ex caserma Silvestri che ospita il centro di prima accoglienza per richiedenti asilo. In totale il comune, sparso fra diverse localita', ha circa 3000 abitanti, mentre Cona ne ha appena 200 ed e' stata spesso teatro di proteste da parte dei cittadini. Il centro di accoglienza temporanea per i profughi ospitati in provincia e' composto prevalentemente di tendoni fra i 500 e i 1500 metri quadri; sono infatte poche le strutture in muratura e hanno una capienza limitata. In ogni tenda dormono centinaia migranti in letti a castello; le donne sono circa 40 e hanno alloggi e servizi separati. 


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.