Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

Elezioni 2018, Salvini e Di Maio "moderati" risollevano la Borsa

Elezioni politiche 2018, Milano verso la parità in linea con l'Europa: male banche e Mediaset. Spread a 138 punti non lontano dalla chiusura di venerdì (134 pb)

Elezioni 2018, Salvini e Di Maio "moderati" risollevano la Borsa

Salvini e Di Maio tranquillizzano l'azionario italiano. La Borsa di Milano riduce il passivo e tocca i massimi di giornata in coincidenza con le dichiarazioni, dai toni equilibrati, da parte dei leader delle due formazioni politiche considerate "vincitrici" delle elezioni italiane 2018, cioe' Luigi Di Maio del Movimento 5 Stelle e Matteo Salvini della Lega. Poco dopo il giro di boa, il Ftse Mib cede lo 0,44% a 21816 punti. Tutte in rialzo le altre Borse: +0,7% Francoforte, +0,4% Madrid, +0,2% Parigi e Londra. Il leader della Lega ha cercato di rassicurare i mercati ("non hanno nulla da temere, Italia sarà il paradiso delle imprese") e ha ribadito la volontà di guidare una coalizione di governo di centrodestra. Di Maio dal canto suo ha aperto al dialogo con "tutte le forze politiche" innanzi tutto per discutere sull'elezione dei presidenti della Camera e del Senato.

Di Maio Salvini
 

Il rendimento del Btp sale al 2,01%, mentre lo spread con il bund è a 138, non lontano dalla chiusura di venerdì (134 punti base). L'euro scende sotto l'1,23 (e' a 1,2297) sul dollaro e cede lo 0,1% sul mercato di Londra. In Piazza Affari Mediaset (-6,4%), della galassia Berlusconi, continua ad essere il titolo che piu' paga l'esito del voto, con Forza Italia al di sotto delle attese. Male anche le banche: Bper (-4,9%), Banco (-4,3%), Ubi (-3,6%), Mps (-2,6%), Intesa (-1,6%) e Unicredit (-1,5%). Salgono Brembo (+3,9%), Tenaris (+1,9%) e Monlcer (+1,5%).

Si difende invece Telecom Italia, il cui titolo è sopra la parita' alle 13.39 e guadagna oltre lo 0,7% a quota. Il voto deludente di Forza Italia - commentano dalle sale operative - ha portato in dote un indebolimento di Silvio Berlusconi, il fondatore di Mediaset con cui Vivendi (primo socio di Tim) ha in piedi una causa miliardaria per il mancato rispetto dell'accordo per la compravendita di Premium. Da notare anche che domani si riunisce il cda della compagnia telefonica per approvare i conti del 2017 e il nuovo piano industriale 2018-2020.

"E' ovvio che sui mercati finanziari ci sia preoccupazione per un Parlamento bloccato e per l'assenza di una maggioranza. Mi aspetto all'inizio una forte volatilità anche se alla fine, guardando i numeri, si vede che le forze politiche tradizionali hanno la maggioranza. E tra questi partiti inserisco anche la Lega che ha governato molte volte negli ultimi vent'anni e vederla insieme in una maggioranza con i 5 Stelle mi sembra un'ipotesi esagerata", commenta l'esito del voto Mario Spreafico, direttore investimenti Banca Leonardo, intervistato da Affaritaliani.it, commenta le ripercussioni sui mercati e sulle Borse delle elezioni politiche in Italia.

spreafico
 

"I mercati avevano scontato il voto in Italia dopo la riforma elettorale e non è un 3-4 punti in più per il M5S rispetto ai sondaggi che cambia lo scenario. Le Borse, come è noto, vogliono un esecutivo stabile e i 5 Stelle fanno paura perché non hanno mai governato, sono anti-sistema e sono stati anche anti-euro. Non hanno presentato personaggi credibili e tutto ciò fa paura", aggiunge Spreafico.

"Il problema è che a questo punto un governo stabile non può esserci ma più o meno lo si sapeva leggendo i sondaggi".

Tracolli in Borsa? "Dopo l'immediata volatilità mi aspetto un recupero sostanziale proprio perché le forze tradizionali sono maggioranza in Parlamento e tra questi partiti c'è anche Salvini". Spreafico aggiunge: "Più che altro preoccupa un'Italia spaccata in due, al Nord vince il Centrodestra e al Sud il M5S".

Bocciato il ritorno al voto. "I mercati non lo vedrebbero per niente bene. D'altronde in Spagna sono stati per più di un anno senza un governo e in Germania per quasi sei mesi. Alla fine non dispiace l'idea che Gentiloni vada avanti a gestire l'ordinaria amministrazione", conclude Spreafico.


In evidenza

Ascolti, Isola dei Famosi top Harry Potter batte Floris
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare

Motori

Volkswagen Polo TGI: potenza, prestazioni ed efficienza.

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it