Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

Pensioni Ape social, Gilda: "Estenderla a tutti i docenti"

La richiesta della Gilda Insegnanti sulle pensioni: "Estendere Ape social a tutti i docenti". PENSIONI NEWS

Pensioni Ape social, Gilda: "Estenderla a tutti i docenti"

PENSIONI, APE SOCIAL - Gilda Insegnanti: "Estendere Ape social a tutti i docenti"

“Insegnare è un lavoro usurante in qualunque ordine e grado di scuola, non soltanto per le maestre dell’infanzia. Chiediamo perciò al Governo di estendere l’Ape social a tutti i docenti”. È quanto dichiara Rino Di Meglio, coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti, che lancia una proposta per alleviare il carico di lavoro che grava sui docenti di vecchio corso prossimi alla pensione.

“Negli ultimi 5 anni precedenti la cessazione dal servizio, gli insegnanti potrebbero essere impiegati in attività di tutoraggio dei colleghi più giovani. Si tratta di un’operazione che non comporterebbe alcun onere aggiuntivo per lo Stato - spiega Di Meglio - perché basterebbe attingere dall’organico funzionale. Inoltre, si potrebbe concedere la possibilità di cumulare metà pensione e part time a tutti i docenti che si trovano nell’arco dei cinque anni dal raggiungimento del requisito pensionistico”

“Questa soluzione, già adottata in altri Paesi europei, - conclude il coordinatore nazionale della Gilda - consentirebbe di liberare rapidamente cattedre a tempo parziale, agevolando l’ingresso di insegnanti giovani e rendendo contemporaneamente meno gravoso il lavoro dei docenti più anziani vicini alla pensione”.


In evidenza

Ascolti, Isola dei Famosi top Harry Potter batte Floris
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare

Motori

Volkswagen Polo TGI: potenza, prestazioni ed efficienza.

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.