Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

Tremonti: basta con questa Ue. I popoli si stanno svegliando

Giulio Tremonti in diretta web su Affaritaliani.it

immagine tremonti intervista


Basta con questa Europa. I popoli non ne possono più e per fortuna si stanno svegliando. Il punto chiave è il superamento e la sostituzione in particolare del 'trattato costituzionale europeo'. E' la proposta di Giulio Tremonti, che è stato ospite in diretta web nella redazione di Affaritaliani.it per parlare a tutto campo dell'attualità politica ed economica internazionale partendo dal suo ultimo libro "Mundus Furiosus - Il riscatto degli Stati e la fine della lunga incertezza".

Gli ultimi 20 anni - spiega l'ex ministro dell'Economia - hanno visto un cambiamento epocale. Prima c'erano gli stati nazione, le monete nazionali e non c'era internet. Soprattutto non c'era ancora il dominio della finanza sulla vita della gente e non c'erano la globalizzazione e le grandi migrazioni.

Il passaggio chiave del cambiamento è stato - secondo Tremonti - la nascita nel 1994 a Marrakech del WTO, l'accordo sul commercio mondiale. Poi nel 2011 c'è stato l'ingresso dell'Asia e nel 2007 è iniziata la crisi. Durissimo il j'accuse sul mondo del potere, non solo politico: in pochi hanno letto un libro di storia per capire cosa è successo in passato. Quando è nato il WTO c'era una quota di persone in buona fede, una che si faceva i suoi interessi e una buona fetta di cretini. In particolare, Tremonti ricorda quando all'epoca molti esponenti della sinistra italiana andavano "nella City a inginocchiarsi davanti alla sala cambi".

C'è poi stata la Brexit. E' presto per dire come finirà ma - secondo l'ex numero uno di via XX Settembre - un referendum non può essere democratico quando l'esito fa piacere e demoniaco quando l'esito è opposto.

Questa Europa - secondo Tremonti - ci fa vivere nel terrore e a questa crisi ci sono tre soluzioni: andare avanti così, ma visto il voto dei popoli "non è un granché", tornare agli stati nazione, ma il mondo ormai viaggia su scala globale e non è difficile soverchiare uno stato nazione, oppure - e questa è la soluzione auspicata dall'ex ministro - una confederazione di stati europei che gestisca a livello comunitario difesa e sicurezza ma poi lasci ai singoli stati ciò che è di loro competenza. "Io firmerei per questa terza ipotesi".

Tremonti è comunque ottimista per la reazione dei popoli. "Ci sono forti spinte contro la globalizzazione e contro l'eccesso della finanza. E quando in un paese il 30-40% di chi vota lo fa in una certa direzione bisogna tenerne conto senza liquidare questo fenomeno come populismo".

I grillini, ad esempio, sono l'esempio di questo cambiamento. Il M5S è una forza che nasce proprio dalla reazione a questa situazione. Ma - conclude Tremonti nel suo ragionamento - l'Italia è un paese diverso dagli altri perché è duale, viste le differenze tra Nord e Sud.

immagine tremonti intervista

 


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it