Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

Mattia Butta e il partito "w la Fisica"

Mattia Butta vuole entrare in Parlamento con la Fisica

Di Robin Hood
Mattia Butta e il partito "w la Fisica"
Il Parlamento

Tra le tante (troppe) sigle partitiche che sono state presentate per le prossime elezioni ce ne è una particolare che attira l’attenzione e che si chiama “W la Fisica”, un movimento che si propone l’obiettività scientifica ed è stato fondato dall’ingegnere Mattia Butta, professore associato di Metrologia all’ Università Tecnica di Praga dove ha preso anche il PhD e laurea in Ingegneria elettrica al Politecnico di Milano.

Ha un blog molto seguito e da lì è partito il primo incontro con altre persone che, dopo la vittoria dei Cinque Stelle e le loro affermazioni spesso anti - scientifiche, hanno deciso di impegnarsi direttamente.

Butta dice che si è stufato dei politici che non sanno nulla di scienza e quindi dopo il 2013 e quindi si è deciso a scendere direttamente in campo.

Dunque la “zona di azione” è quell’ area razionalista che si rifà al pensiero illuminista e vede nella scienza una guida sicura anche per la società.

Lui stesso dice di “non avere peli sulla lingua” e questo è certamente vero vista la polemica che ebbe con il Nobel per la fisica Carlo Rubbia:

«la politica deve basarsi più su dati scientifici e meno sul principio di autorità,

perché la veridicità di una cosa non dipende da chi la dice. Anche Rubbia in Senato ha detto fesserie contro il riscaldamento globale».

Su twitter è molto attivo con il nick: @ingdruido e il professore non le manda certo a dire.

Ad esempio, ha raccontato la giornata di presentazione dei simboli al Viminale attaccando la burocrazia antiquata che vuole ancora la masterizzazione su cd - rom, niente Pec o altri mezzi moderni. E così il prof si è dovuto andare di corsa a comprare l’apparecchio per poter ottemperare alle assurdità burocratiche.

Il suo programma si può trovare qui: https://www.butta.org/?page_id=13459

Spiccano alcuni punti che sicuramente faranno discutere come il sì alla sperimentazione animale, sì a rendere reato chi è contro la vaccinazione, sì agli ogm e no all’omeopatia.

Dunque la linea programmatica è chiara.

 

 

 

 

 

 


In evidenza

Ascolti, Isola dei Famosi top Harry Potter batte Floris
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare

Motori

Volkswagen Polo TGI: potenza, prestazioni ed efficienza.

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it