Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

Super Fungo Candida Auris resistente ai farmaci: nuovo allarme Usa, 17 morti

Candida Auris, il super fungo letale e resistente ai farmaci torna a spaventare gli Usa: 44 casi di infezione da super fungo e 11 morti negli ultimi mesi

Super Fungo Candida Auris resistente ai farmaci: nuovo allarme Usa, 17 morti

''Super-fungo'' Candida Auris, torna allarme negli Usa: 44 infetti e 17 morti

 

La Candida Auris, nota anche col nome di Super Fungo per la sua resistenza ai farmaci torna a far tremare gli Usa che, senza mezzi termini, parlano di  ''minaccia globale per la salute''.

Negli ultimi mesi, a New York, sono stati registrati ben 44 casi di infezione da Super Fungo Candida Auris resistente ai farmaci e 17 morti, anche se non è stato possibile verificare il legame diretto tra il decesso ed il super fungo.

 

Fungo Candida Auris resistente ai farmaci: nuova diffusione negli Usa 

Il super fungo Candida Auris è stato isolato per la prima volta nel 2009 nell'orecchio di un anziano giapponese ricoverato a Tokyo.  Il super fungo poi dal Giappone è passato anche in altri paesi come appunto gli Usa, dove il primo caso da super fungo Candida Auris è stato registrato 2013. Oggi la Candida Auris è ricomparsa in Usa.

 

Il fungo letale e resistente ai farmaci: a rischio soprattutto anziani e neonati 

 

Il super fungo Candida Auris colpisce soprattutto soggetti deboli, come anziani o neonati e si diffonde facilmente in attrezzature e strumenti utilizzati nell'ambito ospedaliero; entra in circolo nel sangue e crea infezione sistemica.

 

Fungo Candida auris resistente ai farmaci: dove si diffonde e come si previene

 

Ma dove si diffonde il super fungo Candida Auris? I medici americani spiegano che la diffusione e l'infezione  della Candida Auris spesso avviene proprio in ospedale fra persone che sono ricoverate da tempo. Necessario quindi fare prevenzione all’interno degli ospedali dove sono presenti i soggetti colpiti da candida auris: accurata pulizia delle stanze con prodotti specifici, isolamenti dei soggetti fino alla guarigione e decontaminazione cutanea con prodotti anche qui specifici.


In evidenza

Ascolti, Isola dei Famosi top Harry Potter batte Floris
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare

Motori

Volkswagen Polo TGI: potenza, prestazioni ed efficienza.

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.