Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

Bullismo: al liceo Parini i primi episodi nel 1989. Guarda i video

 

Bullismo/ Un fumetto per comprendere il valore dell'amicizia

Bullismo/ In Europa i più colpiti sono i ragazzi immigrati

Il Liceo Parini, fondato nel 1945, si conferma precursore di mode e fenomeni sociali. (storico l'episodio relativo a La zanzara, il titolo del giornale studentesco del Liceo. La rivista, che nella sua storia ebbe giovani redattori, divenuti poi firme importanti nel giornalismo italiano come Walter Tobagi, è nota per uno scandalo scoppiato nel 1966, quando la pubblicazione di un articolo sulla sessualità degli studenti portò alla denuncia e al processo di tre suoi redattori). Girato nel 1989 e ora pubblicato sul sito www.scuolazoo.com il primo video di bullismo girato in classe ben 20 anni fa. Prima dei video-telefoni in questa classe del Liceo classico più prestigioso di Milano, armati di videocamere ingombranti e ancora funzionanti a VHS la classe ha voluto documentare le proprie bravate.

In un tempo in cui il 7 in condotta c'era e come, in cui il Lei era d'obbligo, in cui alzarsi in piedi era doveroso al Liceo Parini si pre-vivevano gli anni del nuovo millennio dove armati di telefonini tutto è registrato, ripreso e permesso. Scuolazoo.com festeggia così l'anno di vita, con 8 milioni di visitatori e 30 milioni di video visti... dall'alto dell'olimpo dei blog Italiani, secondo solo a Beppe Grillo lancia in esclusiva il video che ha posto le basi a tutto questo: Liceo Parini di Milano anno 1989 lezione di bullismo.

Nel video, girato da Filippo Selden, manager della Emi records, c'è anche una chicca: lo studente ricciolino protagonista, quello che si fa la barba in classe, è l'inviato di Studio Aperto Enrico Fedocci...

                  Striscia la notizia consegna il tapiro a Fedocci

Sapete poi chi è la prof che si mette le dita del naso? Niente popò di meno che la professoressa di storia e filosofia Flora Tedeschi. Ma nel video compare anche la prof di latino e greco Rosa Bausola, cugina dell'allora rettore della Cattolica Adriano Bausola. Il finto epilettico si chiama Stefano Graziani ed è imprenditore nel campo del divertimento notturno e proprietario del Fashion caffè. Quello che si fa la barba si chiama Stefano Vaccarino, dirigente della Universal Music. Quello col binocolo è Franco Borrini e lavora nella finanza. Il ragazzo che fa il gesto dell'ombrello è Giovanni Galimberti, noto avvocato milanese civilista (industrialista). Quello invece che gioca con le mani è Tommaso Comboni, a.d. di una società internazionale. Sullo sfondo si intravede Raffaele Liucci, scrittore e storico che pubblica con Einaudi (e che ha scritto anche un libro su montanelli). Insomma bulli si nasce, ma non si rimane…


In evidenza

Ascolti, Isola dei Famosi top Harry Potter batte Floris
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare

Motori

Volkswagen Polo TGI: potenza, prestazioni ed efficienza.

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.