
Dialogo con tutti ma solo se la base della discussione è il programma del centrodestra. Lo ha detto a Ischia il leader della Lega Matteo Salvini. Intanto il M5S con un post chiude ogni porta al dialogo rivendicando Palazzo Chigi. "Luigi Di Maio è l'unico candidato premier del movimento con cui intendiamo andare al governo e cambiare il Paese dando finalmente agli italiani le risposte che attendono da trent'anni".
"La settimana prossima - ha sottolineato Salvini da Ischia - si comincia a costruire un governo. Sono pronto, la Lega è pronta, il centrodestra che ha vinto le elezioni è pronto - ha detto - sono pronto a incontrare tutti a partire dai 5 Stelle. Ovviamente si parte con il programma del centrodestra, e cioè l'abolizione della legge Fornero, la riduzione delle tasse e il blocco dell'immigrazione". Ma non solo: "controllare, bloccare gli sbarchi ed espellere. Sulla base di questo programma sono pronto a ragionare con tutti, a partire, appunto, dai 5 Stelle".
"Adesso i numeri non ci sono, tra qualche giorno speriamo che ci siano - ha aggiunto il leader del Carroccio - Intanto i lavori del Parlamento sono iniziati senza settimane di attesa e senza litigi, grazie al ruolo di mediazione svolto dalla Lega. Speriamo di fare lo stesso per il governo".
"Con Luigi Di Maio ci sentiremo dopo Pasqua" ha spiegato Salvini. "Con i 5 Stelle stiamo ragionando, se poi questo ragionamento andrà lontano o si fermerà non sono in grado di dirlo adesso". Salvini premier? "La mia ambizione - ha detto - è di rappresentare tutti gli italiani facendo il presidente del Consiglio. Però non è una pregiudiziale perché a me interessa lavorare per l'Italia. Qualcun altro diceva: o io o il diluvio, io non ho l'arroganza di dire o io o nessuno".
Per quanto riguarda il tema del reddito di cittadinanza, particolarmente caro ai 5 Stelle, Salvini lancia un avvertimento: "Se non è un investimento illimitato per chi sta a casa, aperto a tutti (cosa che mi vedrebbe fortemente contrario perché sarebbe la fine del merito e dell'incentivo a fare impresa e cercare un lavoro), ma un investimento temporaneo per chi ha perso il lavoro ed è in attesa di trovare un nuovo lavoro, ne possiamo parlare". "Se invece - ha sottolineato - è l'ennesimo provvedimento assistenzialista a tempo indeterminato, aperto a tutti, no. Perché è la fine dell'idea dello sviluppo".
A chi gli chiede se si tratta di un'apertura al M5S, Salvini dice che si tratta di "un'apertura al Paese". "Se c'è qualcuno che è a casa, disperato, che per colpa della legge-Fornero non ha né pensione né lavoro e io gli posso dare una mano, sono contento, non ho pregiudiziali di alcun tipo".
E sull'ipotesi di un governo tra Lega e M5s, senza Silvio Berlusconi (non gradito agli uomini di Bepp Grillo), Salvini ha spiegato che "non è che uno si siede al tavolo e dice: tu non mi piaci, vai via! Si parte dai progetti, non dai nomi, dai premier". "Si parte dalle cose da fare - ha aggiunto - tasse, lavoro, sicurezza. L'importante sono le cose da fare".
Salvini ha anche commentato le recenti operazioni antiterrorismo in Italia. "Speriamo non sia troppo tardi. Una notizia che mi preoccupa in questi giorni è quella degli arresti continui di terroristi islamici in italia. Dicevano che il terrorismo era una preoccupazione di Salvini e della Lega, ma invece temo sia qualcosa di vero. Non voglio fare l'uccello del malaugurio ma...Spero non sia troppo tardi". La sua ricetta? "Controllare e bloccare gli sbarchi, espellere. Sulla base di questo programma - ha affermato Salvini - sono pronto a ragionare con tutti".
Poi il leader della Lega ha visitato la zona rossa di Casamicciola, interdetta dallo scorso 21 agosto a causa di una violenta scossa di terremoto. Salvini è accompagnato dai sindaci di Casamicciola e Lacco Ameno, e dal coordinatore di Forza Italia in Campania, Domenico De Siano. Salvini si è soffermato davanti alla chiesetta dove perse la vita la 52enne Lina Balestrieri, colpita dalle macerie crollate durante il sisma mentre scendeva dall'auto insieme con il marito, rimasto illeso.
"Posso dire quello che ho detto visitando le zone colpite dal terremoto nelle Marche, nell'Umbria e nell'Abruzzo: spesso e volentieri il nemico dei cittadini e dei sindaci è la burocrazia", ha commentato il candidato premier al termine del sopralluogo. "Nell'Italia che ho in testa - ha affermato ancora - ci sono pieni poteri agli amministratori locali in caso di gestione delle emergenze e in casi di gestione dell'ordine e della sicurezza".
"Anche in questo caso - ha concluso Salvini - non è possibile che dopo sette mesi sia tutto fermo all'agosto scorso. C'è qualcuno che a Roma o a Napoli non fatto quello che doveva fare, evidentemente". E poi ha aggiunto: "Adesso cerchiamo di dare una casa e un lavoro alla gente: non penso solo a Casamicciola ma ai marchigiani, agli abruzzesi, agli umbri, ai laziali che sono fuori dalla casa e fuori dal negozio da troppo tempo".
Una curiosità: il leader del Carroccio ad un certo punto si era appartato per fare una telefonata e, mentre parlava al cellulare, ha visto e colto un limone da una pianta. Il gesto non è passato inosservato. Alcuni terremotati della zona, dopo pochi minuti, gli hanno fatto dono di una busta contenente i tipici agrumi del posto. Salvini ha gradito il regalo e preso dalla busta un grosso limone per apprezzarne il profumo e la qualità.











Isola dei Famosi 2018, Bianca Atzei e Paola "si lasciano". ISOLA 2018 NEWS
Comcast, Opa su Sky. S'infiamma il risiko della tv. Ora tocca a Mediaset
Elezioni 2018 Lega boom? Ipotesi sorpasso su Forza Italia vera. Ecco perché
Elezioni 2018 Lega boom? Sorpasso su Forza Italia. Ansia Pd, molta ansia...
Ascolti Tv Auditel, vince La Mossa del Cavallo, Matrix al 7,6 % con Renzi
Dieta Crash: dimagrire con la dieta Crash, attenzione però al cuore
Isola dei Famosi 2018, Cecilia Capriotti: "Non sono rifatta. Se ho un orgasmo..." ISOLA 2018 NEWS
Isola dei Famosi 2018 chiude. ISOLA 2018 choc: finisce prima. ISOLA 2018 NEWS
Botulismo infantile: neonato ricoverato in terapia intensiva. Primo caso
Elezioni 2018, CasaPound: occhi puntati dalla Cina agli USA al Medio Oriente
Bollette elettriche, cresce la rivolta. I moduli per "disobbedire" ai rincari
Isola dei Famosi 2018, NAUFRAGO SOSPESO E NOMINATION CHOC! Isola 2018 news
Elezioni 2018 Pd ansia. Renzi, nuova brutta notizia. Lega boom, ansia in FI
Vittorio Feltri insultato da Mario Calabresi
Isola dei Famosi 2018, Naike Rivelli-Biaggi: 2 NO. RETROSCENA ISOLA 2018 NEWS
Sylvester Stallone è morto, foto choc. Ma è una fake news
Isola dei famosi 2018, naufraga abbandona: LA VERITA' - ISOLA FAMOSI 2018 NEWS
Dieta dei legumi: meno 5 kg in 7 giorni. DIETA DEI LEGUMI: perché fa dimagrire
Isola dei Famosi 2018 rinviata. Niente Isola dei Famosi!! ISOLA 2018 NEWS
Elezioni 2018 sondaggi Lega boom. Lega supera Forza Italia, sondaggi elezioni
Allison Parker, la modella hard di Instagram: le dieci foto più sexy
WHITE 2018 con Federica Tosi, Marco Rambaldi e Abaton ...profumo di moda.
Sydney Cole, la reginetta del porno USA. Le dieci foto più sexy
Polina Malinovskaya, giovanissima modella italo-russa: le dieci foto più sexy
Valentina Fradegrada e Nicole Thorne ne "le dieci foto più sexy del giorno"
Ludovica Pagani e Keisha Grey ne "le dieci foto più sexy del giorno"
Milano Fashion Week sfilate Fall-Winter 2018-2019
Sierra Skye: la sexy modella dalle curve impossibili
Gianni Tolentino Flowers Defilè Show, alta moda e fiori al MYPLANT&GARDEN
L'ultima bollente notte del carnevale di Rio de Janeiro
Juli Annee, la fitness model che ama posare in intimo: le dieci foto più sexy
Russia, ecco la pornostar che sfida Putin
Ivanka Trump alle Olimpiadi di Pyeongchang
Le bollenti ballerine del Carnevale in Uruguay
Sara Underwood, la sexy coniglietta che ama fare yoga nuda
Natalie Gauvreau e Ludovica Pagani ne "le dieci foto più sexy del giorno"
Lato B hot su Instagram per Antonella Fiordelisi
Molestie sessuali, Rocco Siffredi: "ecco il mio provino all'attrice porno"
Crozza sulla nevicata a Roma: "I milanesi puliscono le strade, che str..zi"
VIDEO: Roberta Gemma cerca uomini. Casting aperto per 48 ore
Sgarbi sul water: "Avete problemi ad andare in bagno? Usate Di Maio"
Hunziker scherza sul suo alluce valgo: Nascosto per una vita, poi inquadrato in diretta
Il cane impazzisce di gioia per il giardino pieno di neve
Crozza/De Luca difende il figlio indagato, i panda "je suis Roberto De Luca"
Ermal Meta smentisce la relazione con Moro: E' padre di due figli c'è poco da scherzare
Tuffo a mare sotto la neve, a Napoli un temerario sfida il maltempo
Il fiume di sabbia in Iraq, ma e' solo un effetto ottico
Sorteggi Europa League, Inzaghi (all Lazio): vorrei evitare Arsenal e Atletico Madrid
Crozza/Di Maio: di Maios va in tilt per le accuse di massoneria
Infarto, i 10 messaggi che il vostro corpo vi manda in anticipo
Su Mosca infuria la neve, battuto record dell'inverno del '57
Ufo, primo avvistamento del 2018 sopra il cielo di Roma. Ecco il video
Film De André, Dori Ghezzi: Se Fabrizio mi ha tradita, lo ha fatto con Genova







