Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

Luciano Nobili perdente di successo

Di Giuseppe Vatinno
renzi ironia (1)

La caduta dell’Imperatore Renzi ha attirato e condensato su di sé le attenzioni mediatiche nazionali ed internazionali ma non dimentichiamoci che Renzi ha gestito il suo potere grazie alle persone che stavano (e stanno) dietro di lui e che avevano fiutato per tempo il vento dell’effimero successo.

Uno di questi è Luciano Nobili che ha una carriera politica abbastanza complessa nonostante la (relativa) giovane età ma non ha mai ottenuto in tanti anni una sola carica istituzionale.

Inizia con Rutelli sindaco e fa parte della Margherita; successivamente lo segue -una prima volta- nel Pd per poi uscirne per l’avventura del Terzo Polo moderato e cioè Alleanza per l’Italia dove diviene responsabile del Centro per il Futuro Sostenibile.

Tuttavia Alleanza per l’Italia arranca e Nobili fiutata l’aria lascia bruscamente il movimento per tornare nel Pd dopo averne parlato molto criticamente e diviene un fan di Renzi creatura del resto di Francesco Rutelli che lo ha cresciuto a “pane e Clinton”.

Nobili è un renziano della “prima ora” come amavano (ora non si sa se ancora) definirsi coloro che avevano scelto il leader fiorentino per tempo e come tale ottiene una importante carica cittadina e cioè è il vicesegretario del partito ed in tale carica affronta, insieme al commissario Matteo Orfini le disastrose (per il Pd) elezioni del 2016.

In questa fase ama farsi ritrarre mentre gioca a bigliardino con i potenti amici di un tempo, appunto Orfini e Renzi alle varie feste dell’Unità; non è la Lamborghini di Renzi ma occorre accontentarsi.

Nobili è poi l’uomo di Giachetti e cioè del candidato Pd a sindaco a Roma sonoramente battuto e strapazzato brutalmente da Virginia Raggi.

Considerando che ogni volta che si è avvicinato troppo a un leader politico poi questo è sostanzialmente scomparso il gruppo dirigente del Pd guarda con terrore alle sue prossime mosse.

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.