A- A+
Affari Europei
Brexit? In Francia e Grecia l'Ue piace ancor meno. L'onda euroscettica

Non solo Brexit. L'ondata euroscettica si espande in tutta Europa. Mentre il Regno unito si prepara al referendum sulla Brexit, in programma il prossimo 23 giugno, cresce infatti l'euroscetticismo in Europa: secondo un sondaggio del centro di ricerca Pew, "i britannici non sono gli unici ad avere dei dubbi sull'Unione europea" e il sentimento filo-europeo è crollato soprattutto in Francia e Spagna, toccando le percentuali più basse in Grecia. L'Italia, pur vedendo ridotti i consensi, mantiene una posizione favorevole sull'Unione, con il 58% dei parere favorevoli. Mediamente, il 51% dei 10.491 cittadini dei 10 Paesi Ue in cui è stato compiuto il sondaggio (dal 4 aprile al 20 maggio) si sono detti favorevoli all'Ue. Ma i consensi, sottolineano oggi la Bbc e il Financial Times che hanno rilanciato la ricerca, sono in netto calo, soprattutto nell'ultimo anno. Solo il 38% dei francesi ha espresso un'opinione positiva sull'Ue, contro il 64% registrato nel 2004 (-17% dal 2015). E' crollato di dieci punti percentuali anche il consenso dei britannici nello stesso periodo, dal 54% del 2004 all'attuale 44% (-8% nel 2015).

In Spagna, solo il 47% delle persone interpellate si è espressa a favore dell'Ue, con un crollo di 16 punti dal 2015. Nove anni fa, nel 2007, la percentuale era dell'80%. Nello stesso periodo è sceso il consenso anche in Italia, dove il sentimento filoeuropeo - pur mantenendo il segno positivo - ha fatto registrare un calo di 20 punti, dal 78% all'attuale 58%: un trend che si è confermato anche dall'inizio del 2015, con una perdita di 6 punti percentuali. Il sostegno più alto all'Unione è stato registrato invece in Polonia (72%) e Ungheria (61%). La Germania risulta sostanzialmente spaccata, con il 50% dei consensi e il 48% dei pareri sfavorevoli all'Ue. I tedeschi sono però quelli che con maggiore convinzione sostengono l'idea che il Regno unito debba restare nell'Ue. Il 79% degli interpellati in Germania è di questo parere, solo per il 15% la Gran Bretagna dovrebbe uscire dall'Unione.

Tags:
brexit ue uk





in evidenza
Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

La showgirl argentina si racconta a tutto tondo

Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...


in vetrina
"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista

"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista


motori
Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.