Borse Ue ai minimi da marzo, Milano perde il 2,8%. Su lo spread, crollo Saipem

Inizio di settimana negativo per i listini europei: le parole di Lagarde affondano tutte le piazze. Il differenziale tra Btp e Bund si allarga oltre i 240 punti

Economia
Condividi su:

Effetto Bce sulle Borse europee: Milano perde oltre il 2,7%. Tracollo Saipem

Record dell'inflazione americana, le parole da falco della presidente della Banca centrale europea Lagarde e il timore la Fed possa accelerare la stretta di politica monetaria mandano ko i listini europei. Dopo il venerdì nero, che ha chiuso la peggiore settimana dall'ottobre 2020, i listini europei continuano a essere colpiti dalle vendite in attesa dell'appuntamento, mercoledì, con il vertice della banca centrale americana, da cui ci si attende un aumento dei tassi di 50 punti base.

A fineseduta a Piazza Affari il Ftse Mib ha perso il 2,79%, peggio anche degli altri listini continentali. Dow Jones in rosso di quasi il 2%. Tra i titoli milanesi a maggiore capitalizzazione, guadagnano terreno in controtendenza Recordati (+1,46%) e Campari (+1,86%). Ennesimo tracollo di Saipem che ha completato il frazionamento in nuove azioni e che perde quasi il 15%. Male anche Nexi, che lascia sul terreno il 7,9%. 

Borsa, continua la corsa dello spread: vola il differenziale Btp-Bund 

Vendite anche sull'obbligazionario con conseguente impennata dei rendimenti: lo spread BTp-Bund si è allargato oltre i 235 punti base, con il rendimento del decennale che arriva al 4%. Era da maggio 2020 che il differenziale con il bund tedesco non raggiungeva una quota così elevata. Sul mercato dei cambi l'euro scivola sotto quota 1,05 dollari, a 1,0462 da 1,0518 venerdì in chiusura. 

Continua a perdere quota lo yen, mentre la banca centrale giapponese resta l'unico bastione della politica monetaria ultra accomodante ormai alle spalle in tutte le altre economie sviluppate: la divisa nipponica è scesa al nuovo minimo da 1998 nei confronti del dollaro a 135,20, prima di recuperare in parte terreno.

Un euro vale ora 140,77 yen (da 141,09), mentre il dollaro è a 134,55 (da 134,15). In deciso calo il petrolio, con il future agosto sul Brent giù dell'1,31% a 120,40 dollari al barile e il contratto luglio sul Wti a -1,36% a 119,03 dollari. In aumento dell'1,5% a 83,7 euro per megawattora il gas naturale in Europa.

Leggi anche: 

Referendum falliti. Stima finale sull'affluenza alle urne tra il 25 e il 30%

Palermo, ritardo per l'apertura dei seggi: bufera sulla ministra Lamorgese

Sondaggio, italiani ottimisti sul futuro di economia e lavoro

Big Oil, giusto tassare i profitti monstre: l'Economist dà ragione a Draghi

Ucraina, la guerra costa tantissimo. Stangata da 8,1 miliardi a tavola

Un ragazzo di 19 anni chiama il 112: "Venite, ho appena ucciso mio padre"

Milano, Far West in via Bolla. Le Ragioni della violenza e del degrado. VIDEO

Berlusconi racconta un aneddoto del suo passato: "A 12 anni attaccavo i manifesti per la DC". VIDEO

Banca Sella porta le PMI italiane su Alibaba.com

Gruppo TBWA, conclusa edizione 2022 di “Lions of Golf” by Integer

Milano Design Week, illy inaugura la mostra “30 Years of Beauty”