A- A+
Economia
Big Oil, giusto tassare i profitti monstre: l'Economist dà ragione a Draghi

Tasse sull'energia, giusto chiedere contributo alle grandi aziende che si sono arricchite grazie ai rincari. L'Economist appoggia Draghi

L’Economist dà ragione al Governo. Secondo un articolo pubblicato dal settimanale politico-economico made in Uk (qui l'articolo originale), infatti, sarebbe giusto tassare i profitti monstre delle grandi aziende petrolifere, le quali si sono arricchite nell’ultimo periodo non tanto grazie a meriti professionali, quanto per i forti rincari energetici che, tra le altre cose, hanno messo in ginocchio molte famiglie in tutto il Paese. 

L’andamento dei mercati energetici europei negli ultimi mesi, infatti, ha fatto sì che le aziende che operano nel settore abbiano maturato profitti straordinari, non dovuti, appunto, a miglioramenti in termini di efficienza, ma all’andamento eccezionale dei prezzi.  

Un esempio interessante è quello del settore della raffinatura del petrolio che, secondo i dati di Argus Media pubblicati dall’Economist, in Europa oggi sono oltre 6 volte più alti rispetto ai valori storici: i margini sono infatti passati da 5-10$ per barile (media tra il 2017 e il 2021) a oltre 60$ per barile a giugno 2022.

Incrementi come questo costituiscono la base della decisione italiana di tassare al 25% i profitti straordinari generati dalle grandi aziende energetiche (il contributo straordinario è previsto solo se l’incremento è superiore a 5 milioni di euro e superiore al 10% rispetto al periodo di riferimento). Il contributo chiesto alle aziende è stato utilizzato per aiutare le famiglie e le imprese più in difficoltà per i rincari energetici

Anche altri Paesi, come il Regno Unito, hanno seguito l’esempio italiano e hanno deciso di richiedere un contributo straordinario alle aziende del “Big Oil” per finanziare misure di sostegno ai cittadini.

Tasse su Big Oil, il punto di vista di Draghi

"È giusto intervenire sugli extraprofitti delle imprese che hanno acquistato combustibili fossili". Lo ha ribadito il presidente del Consiglio, Mario Draghi, rispondendo alle domande degli europarlamentari a Strasburgo. “Le imprese hanno fatto profitti incredibili: pensate solo alla Norvegia che ha guadagnato 150 miliardi di dollari, un paese che ha 5 milioni di abitanti", ha detto.

"Altrettanto succede per le imprese italiane che hanno importato energie fossili. Ieri il governo ha deciso di rinnovare la tassazione a queste imprese, la tassazione complessiva ora ha raggiunto il 25% di questa definizione di extraprofitti per un ammontare complessivo di circa 11 miliardi, tra il primo e il secondo provvedimento. E così siamo riusciti a dare un assegno flat, uguale per tutti, a 28 milioni di persone”. 

 

Leggi anche: 

Allarme 40 gradi. Il futuro? "C'è da aver paura. Clima imprevedibile"

Elezioni, 978 i comuni alle urne. Ecco i 26 capoluoghi di provincia

Referendum, alle urne sulla Giustizia. I 5 quesiti e i colori delle schede

Mutui e finanziamenti: come le scelte della Bce impattano sulle nostre tasche

"Putiniani, il Corriere ha aggiunto 6 nomi". Confindustria alla "Davos" russa

Elodie, dall'omosessualità al successo: chi è la madrina del Roma Pride

In 50 ballano con Elodie. Maxi concerto con carri e colori al Roma Pride. VIDEO

BAT Italia, completata prima parte del centro "A Better Tomorrow"

Eni-Irena, al via la seconda edizione dei World Energy Transitions Outlook

 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    oilpetroliorincarithe economist




    
    in evidenza
    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

    Il prof di fisica più amato del web

    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


    motori
    Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

    Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.