Twitter, crollo clamoroso: perso il 68% del valore. Figuraccia di Musk

Quando Musk comprò Twitter ormai 8 mesi fa, il valore del social era di 44 mld. Oggi, la piattaforma ne vale ben meno della metà. Ecco perché

di Redazione Economia
Elon Musk Twitter
Economia

Twitter, crollo clamoroso: perso il 68% del valore. Da 44 a 14,7 mld, Musk sta uccidendo il social dell'uccellino azzurro

Twitter, dall’arrivo di Musk, ha perso oltre il 68% del proprio valore. Il social network dell’uccellino azzurro non sta vivendo il suo momento più florido: dall’acquisizione da parte del patron di Tesla per 44 miliardi di dollari avvenuta circa 8 mesi fa, la piattaforma è passata a valere “solo” 14,75 miliardi.

A renderlo noto è il gruppo finanziario Fidelity, nel proprio report sui risultati trimestrali. Infatti, al momento dell’acquisto di Twitter, il gruppo possedeva circa 20 milioni di dollari in azioni. Ora, dopo la “gestione Musk”, ne valgono appena 6,6.

Ma che cos’ha provocato questo crollo senza precedenti del prezzo del social network? Innanzitutto, la trattativa. Il tira e molla, condito fin troppo abbondantemente di dietrofront, cambi di idee e smentite, fin da subito aveva iniziato a corrodere il prezzo di Twitter.

LEGGI ANCHE: Elon Musk ai ferri corti con l'Ue: Twitter esce dall'accordo sulle fake news

LEGGI ANCHE: Elon Musk in Cina, incontra ministri e poi vola da Tesla a Shanghai

Poi, la strategia della “libertà di parola”. Secondo Musk, la piattaforma deve poter accogliere qualsiasi forma di pensiero ed espressione. Un obbiettivo nobile, certo, ma fin troppo utopico e irrealistico da raggiungere. In poco tempo, infatti, diversi utenti hanno iniziato ad approfittarsi del “via libera” dando ampio spazio a commenti discriminatori contro razze e religioni.

Strategia, questa, che ha fatto scappare numerosi investitori e inserzionisti pubblicitari provocando un danno enorme in termini di ricavi. Non solo. In circa 10 ondate, il miliardario ha licenziato circa il 70% dei dipendenti del social. Tra questi anche molti membri del dipartimento di moderazione dei contenuti, causando un conseguente aumento delle fake news.

Insomma, l’acquisizione di Twitter non sembra esser stata un grande affare per Elon Musk, protagonista indiscusso del panorama economico mondiale e considerato come una sorta di “Re Mida”, capace di estrapolare il successo da ogni sua iniziativa. Ma il genio, miliardario, playboy e filantropo sudafricano non la pensa allo stesso modo ed è convinto di poter trasformare la piattaforma – con la società oggi rinominata in X Holding Corp – nell’applicazione definitiva.

Imprese, Elon Musk e' di nuovo l'uomo piu' ricco del mondo

Elon Musk ha recuperato la prima posizione nella classifica degli uomini piu' ricchi del mondo. Lo scrive l'emittente televisiva "Cnn", che cita la classifica Bloomberg Billionaires. Il patrimonio netto dell'ad di Tesla e' stimato a circa 192 miliardi di dollari, contro i 187 miliardi dell'ad del conglomerato Lvmh Bernard Arnault, che aveva superato Musk a dicembre. 

Tags:
elon musktwitter