Da Estathé a Conad: ecco le migliori bevande fredde per l'estate. Classifica

A selezionare le migliori bevande al thè sul mercato gdo è il Gambero Rosso: da Estathé a Conad passando per FuzeTea

a cura di Redazione
Food

Tè freddo, i migliori da comprare al supermercato: la classifica del Gambero Rosso

Con le temperature sempre più torride e l'afa in aumento, non c'è niente di meglio che godersi qualche momento di freschezza gustandosi un buon tè freddo o ghiacciato. La rivista del Gambero Rosso, a questo proposito, ha preso in esame 72 campioni di tè ready-to-drink di ogni tipologia (bianco, nero, verde, al limone, alla pesca, aromatizzati alla frutta e agli agrumi, senza zuccheri aggiunti, deteinati) stilando una classifica dei migliori prodotti da comprare al supermercato. Tutti i campioni, anonimizzati e numerati, sono stati assaggiati alla cieca dalla Gambero Rosso Academy di Roma da un panel di degustatori professionisti. 

Leggi anche: Tè freddo, antidoto naturale contro il caldo: la classifica dei migliori

Estathé

Al primo posto c'è Estathé, uno dei brand del gruppo Ferrero, la multinazionale sinonimo di Nutella fondata nel 1946 ad Alba. Il marchio, nato nel 1972, comprende molte referenze, tutte ottenute da vero infuso di foglie di tè. Uno specialista della bevanda, come conferma la sua presenza in classifica con ben 3 prodotti. A vincere è il The Verde Menta e Lime della linea InFusion Mix, privo di aromi artificiali. Ingredienti: infuso di foglie di the verde e di menta, zucchero, succo di lime, succo di limone in polvere reidratato, aromi naturali, acido ascorbico, acido citrico. Un tè piacevole quanto fedele al prodotto e alle indicazioni in etichetta. Colore giallo paglierino intenso, odore e aromi di menta e agrumi (più limone che lime), gusto non molto dolce, pulizia a fine bocca per un tè onesto e godibile.

Lissa

Il The Verde di Lissa, marchio di prodotti bio di Fonti di Posina, azienda vicentina di acqua minerale e bevande situata alle pendici del Monte Pasubio, nelle Prealpi Vicentine, che imbottiglia l’acqua che sgorga da sorgenti naturali, è un tè naturale da agricoltura biologica, con vero infuso di the, senza zuccheri aggiunti. Solo due gli ingredienti: infuso di foglie di the verde in acqua minerale, succo di limone (1%). Senza zuccheri, additivi, correttori di acidità, conservanti e tanto meno aromi. L’aspetto (colore giallo aranciato), il profumo e gli aromi richiamano più un tè nero delicato. Ma è un tè vero, diretto, senza interferenze, neanche quello dello zucchero, solo un’ombra di succo di limone fresco. 

Lissa

Di Lissa entra in classifica anche il The Verde al limone. Ingredienti: infuso di the verde in acqua minerale, zucchero d’uva 5,8%, succo di limone da concentrato 2,2%, aroma naturale di limone. Una bevanda gentile, pulita e priva di difetti anche se non perfettamente coerente con il tipo di tè. Il colore molto chiaro, un giallo paglierino scarico, privo di sfumature verdognole, richiama più il tè bianco che quello verde. Un buon prodotto, con un piacevole sentore di limone fresco. In vendita nel circuito del biologico e in alcune catene della gdo. 

FuzeTea

FuzeTea è uno degli otto brand del gruppo Coca-Cola, una bevanda che unisce "il gusto del tè e della frutta", in due linee, con tè nero, anche senza zuccheri, e con tè verde. È prodotta e distribuita dal colosso americano del beverage analcolico, con stabilimenti in tutto il mondo, anche in Italia. Entra in classifica il FuzeTea con tè nero Limone & Lemongrass (quello assaggiato prodotto a Nogara). Ingredienti: acqua, zucchero, acido citrico, estratto di tè nero, succo di limone da concentrato (0,1%), aromi naturali, citrato trisodico, acido ascorbico, estratto di lemongrass (citronella). Colore ambrato scuro, ha un odore agrumato un po’ forzato ma si riscatta in bocca: note precise di limone e lemongrass con zuccheri alti ma adeguati a una bevanda compiuta e originale.

Estathé

È il secondo prodotto, in ordine di preferenza, di Estathé ad entrare nella classifica. La linea The Verde nasce nel 2008 a distanza di 36 anni da quella del brand, lanciato sul mercato dalla multinazionale Ferrero nel 1972. Come tutti i prodotti a marchio, è ottenuto da vero infuso di foglie di tè. Gli ingredienti, oltre all’infuso di the verde: zucchero, succo di limone in polvere reidratato, acido ascorbico, aromi, acido citrico. Una buona bevanda, di colore giallo tenue tendente al verde, profumata di fiori di sambuco, fiori bianchi in genere e geranio, dolce ma non esageratamente. Manca la nota vegetale per essere un autentico tè verde, ma risulta nel complesso una bevanda piacevole e pulita.

Conad

Il tè al limone Conad si trova in tutti gli oltre 3.300 punti vendita del primo player della gdo. La bottiglia da mezzo litro costa circa mezzo euro (c’è anche quella da un litro e mezzo a 0,89 euro). È prodotto dall’azienda comasca Spumador di Caslino al Pian con acqua, infuso di thè da concentrato 21,5%, zucchero, succo di limone da concentrato 2,2%, aromi, acido ascorbico, acido citrico, estratto di thè, senza coloranti e conservanti (come quasi tutti i competitor). Un prodotto gradevole di colore giallo chiarissimo rosato, che conquista per le intense note di fiori di sambuco, con l’agrumato nelle retrovie. Poco tè al limone ma nel complesso una buona bevanda.

Conad

Il gruppo commerciale che detiene la leadership nella gdo, con una quota di mercato del 20% nel 2022 e una previsione del 23-24% nel 2023, entra in classifica anche con il tè verde. Ingredienti: infuso di thè verde da concentrato 92%, zucchero, succo di pesca da concentrato, succo di limone da concentrato, acido citrico, destrosio, aromi, acido ascorbico. Il colore è giallo pallido appena tendente al verde. L’odore leggermente metallico con sentori di moscato (uva, grappa) richiama piuttosto un tè nero Darjeeling in parte sovrainfuso. Il sapore è poco dolce, pulito e con il limone che completa la palette aromatica.

Estathé

È il primo prodotto Estathé lanciato sul mercato nel 1972, quello che ha aperto la strada a tutti gli altri tè del brand, una famiglia allargata che oggi comprende sei linee: Classic, Zero zuccheri, Deteinato, Verde, Infusion Mix, Ice (gelato con lo stecco). Cambiano le confezioni e i formati, dal bicchiere di plastica da 20 cl alle lattine da 33 cl e in bottiglie da 40 cl e da 1,50 l. Ma tutti sono ottenuti da infuso di foglie di the. Anche la linea Classic, che comprende il gusto pesca e, appunto, quello al limone. È prodotto nello stabilimento Ferrero di Scorzè (Verona) con infuso di foglie di the nero, zucchero, succo di limone in polvere reidratato (0,2%), acido ascorbico, aromi, acido citrico. Forse non è precisissimo nel profilo aromatico (sentori di affumicato, di pepe nero e di pepe di Setchuan, richiami alla stevia), ma il tè nero di sente: ricorda l’Earl Grey, il tè nero al bergamotto. 

Leggi anche: Fiere internazionali del vino: Vinitaly in testa. Il sondaggio delle aziende

 

Tags:
gdosupermercatitè freddo