Meteo, altro che estate: temporali per altri 10 giorni. Ecco dove

Il meteo fatica ancora a trovare una duratura stabilità, caratteristica comune a tutta questa stagione primaverile 2023. Ecco dove pioverà ancora

di Redazione
Meteo

Meteo, estate ancora lontana: tornano freddo e temporali. Ecco dove ì

 

Il meteo fatica ancora a trovare una duratura stabilità, caratteristica comune a tutta questa stagione primaverile 2023: e ancora per un po' dovremo fare spesso i conti con temporali, grandinate e temperature non troppo elevate. Lo scrive il sito www.ilmeteo.it.

Le cause vanno ricercate nelle particolari configurazioni sinottiche in atto sull'Europa: in termine tecnico questa situazione viene definita "lacuna barica" e ci terrà compagnia almeno fino a fine Maggio, con effetti diretti anche sull'Italia.

Nel concreto questa configurazione atmosferica ci interessa perché è una di quelle situazioni che porta ad una spiccata instabilità. L'aria fredda viene trasportata dalle grandi depressioni che dal Nord Europa si muovono verso Sud, sospinte da correnti polari, mentre l'aria calda giace alle latitudini subtropicali e si erge per mezzo dei noti anticicloni.

Alcune volte, tuttavia, può accadere che l'aria calda contenuta negli anticicloni subtropicali/oceanici riesca a trovare una via verso le alte latitudini, andando a scalzare l'aria fredda, prendendone il posto.

Anomalia di pressione attesa per i prossimi giorni: l'anticicloneoccuperà una zona insolita, tra le Isole Britanniche e la Penisola Scandinava, portando bel tempo e sole su questi settori; sul bacino del Mediterraneo, invece, troviamo una vasta area di bassa pressione, lacuna barica appunto, con diversi cicloni responsabili di maltempo e temporali.

Tale configurazione riesce solitamente a raggiungere una condizione di equilibrio dinamico che può perdurare per diversi giorni, per questo motivo viene indicata come blocco meteorologico: ovvero, tutto fermo con due zone distinte di pressione.

Cosa dobbiamo aspettarci sull'Italia? Almeno per i prossimi 10 giorni dovremo fare i conti con una forte instabilità, a tratti anche temporalesca; ciò non significa che tutte le giornate saranno compromesse dalle precipitazioni, anzi, questi fenomeni durano spesso poche ore e poi torna il sole (la classica instabilità primaverile).

Quel che è certo è che sembra poter prevalere, almeno fino alla fine di questo mese, un tempo dinamico con un surplus di precipitazioni; da valutare attentamente nei prossimi giorni il rischio di violenti temporali, a causa dello scontro tra masse d'aria diverse e dei contrasti particolarmente esaltati in queste settimane di passaggio tra la Primavera e l'Estate.

Tags:
meteo temporali