A- A+
Cronache
Emilia Romagna, allarme tetano. Direttrice dell'Ausl: "Fate l'antitetanica"
Emergenza alluvione in Emilia Romagna

Emilia Romagna, scatta la vaccinazione volontaria. Ecco che succede

L'alluvione in Emilia Romagna, oltre ai decessi e ai danni alle strutture, sta provocando anche un allarme sanitario a Conselice nel Ravennate, tanto che è stato attivato un piano per una vaccinazione di emergenza, antitetanica gratuita e su base volontaria. Il livello dell'acqua non scende e quelle pozzanghere sono maleodoranti perchè sono di fogna. "Ogni lesione, anche piccola può essere un fattore di esposizione" avverte la direttirce dell'Ausl di Ravenna Raffaella Angelini. "Oltre al tetano, salmonelle, epatiti, gastroenteriti, infezioni cutanee sono tutti possibili pericoli. E per non correre rischi, è assolutamente necessario evitare contaminazioni con l'acqua. Evitare di bagnarsi, indossare calzature impermeabili, il gel per le mani che tanto ci siamo abituati a usare con il Covid".

Leggi anche: Disastro Emilia, le colpe di Bonaccini. Ora ci sono le carte che lo provano

Leggi anche: Alluvione Emilia Romagna, talk genuflessi non si pongono l'unica domanda sensata: che fine ha fatto Schlein?

Angelini ha spiegato in un’intervista al Resto del Carlino cosa c’è nelle acque alluvionali. Premettendo innanzitutto che non c’è un allarme sanitario e non ci sono casi di malattia. E ricordando che è necessario adottare comunque tutte le precauzioni igienico sanitarie quando si è a contatto con l’acqua reflua. Secondo Angelini i liquidi possono essere contaminati "Da tutto ciò che si trova, o trovava, nelle strade oppure sotto le strade: intendo veicoli finiti a mollo, poi il sistema fognario, le carcasse di animali. Ci sono tanti fattori che possono pregiudicare la qualità dell’acqua". Angelini spiega che i germi possono essere causa di tutte quelle malattie infettive che hanno circuito fecale-orale. Come salmonellosi, epatite A e così via.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
alluvione emilia romagna
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Top 100 Informazione online: boom di Affaritaliani.it a gennaio (+33%)

La classifica comscore

Top 100 Informazione online: boom di Affaritaliani.it a gennaio (+33%)


in vetrina
Bimba morta di stenti/ Povera Pifferi in mano a tanti pifferai. L'intervento del direttore Perrino a "Ore 14"

Bimba morta di stenti/ Povera Pifferi in mano a tanti pifferai. L'intervento del direttore Perrino a "Ore 14"





motori
L’Economia Circolare di Stellantis in aumento del 18% nel 2023

L’Economia Circolare di Stellantis in aumento del 18% nel 2023

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.