MM spa entra a far parte della Fondazione per la Sostenibilità Digitale

Un nuovo partner strategico che si unisce al primo Network italiano sulla Sostenibilità Digitale

a cura della redazione
MM-SPA

MM spa entra a far parte della Fondazione per la Sostenibilità Digitale

La Fondazione per la Sostenibilità Digitale, la prima Fondazione riconosciuta di Ricerca in Italia per la sostenibilità digitale e MM spa, società leader nella gestione dei servizi complessi in ambito metropolitano, annunciano l’ingresso di quest’ultima nel network della Fondazione, di cui fanno già parte 13 Università Italiane e tra le più importanti aziende – italiane ed internazionali - leader nei rispettivi settori di riferimento.

Epifani: "Felici dell'ingresso di MM spa nella Fondazione"

“Siamo molto felici che MM spa abbia aderito alla Fondazione.” – ha affermato Stefano Epifani, Presidente della Fondazione per la Sostenibilità Digitale. “Diventare Partner della Fondazione significa prima di tutto entrare a far parte del primo e più qualificato network italiano sulla Sostenibilità Digitale. Ogni Partner partecipa alle attività di ricerca e ha accesso prioritario a dati e risultati; può sponsorizzare convegni e seminari, promuovere attività di formazione e divulgazione e ha accesso privilegiato a tutti i servizi della Fondazione” – ha continuato Epifani.

“Dalla sua fondazione MM ha messo al centro dei propri servizi i cittadini – ha dichiarato Francesco Mascolo, amministratore delegato di MM spa –. La consapevolezza di questa dimensione ‘pubblica’ ci spinge a perseguire uno sviluppo sostenibile che sappia mettere in equilibrio gli obiettivi economici, ambientali e sociali. Con la Fondazione vogliamo proporre progetti molto concreti che dimostrino come il digitale possa contribuire ad uno sviluppo sostenibile. Riteniamo fondamentale la costruzione di un sistema di misurazione della sostenibilità che renda confrontabili le performance delle aziende”.

La Fondazione e il Manifesto per la Sostenibilità Digitale

La Fondazione è costituita da esperti indipendenti, istituzioni, imprese e Università i cui esponenti fanno parte dei comitati di indirizzo e scientifico. Ai soci della Fondazione – imprese pubbliche e private - si affianca la rete delle Università che costituisce il sistema di competenze al quale fa riferimento la Fondazione per lo sviluppo dei suoi progetti e che rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione tra istituzioni ed aziende.La Fondazione si ispira e si riconosce nel Manifesto per la Sostenibilità Digitale, una visione sul ruolo delle tecnologie per un futuro sostenibile, che definisce i princìpi sulla base dei quali propone di orientare lo sviluppo tecnologico per contribuire al “soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri”.

La Fondazione e gli obiettivi fissati da Agenda 2030

“Attraverso iniziative di ricerca, di comunicazione, di formazione e di advocacy, la Fondazione mira a contribuire al raggiungimento degli obiettivi fissati dall’Agenda 2030 in tema di sostenibilità, cercando di rendere la tecnologia uno strumento al servizio della sostenibilità, e a sviluppare una riflessione strutturata su come la digitalizzazione debba essere attuata sulla base di criteri di sostenibilità, anche con riferimento al ruolo delle piattaforme e dei fenomeni economici e sociali ad esse connessi, facendo quindi della tecnologia un oggetto di sostenibilità.” – ha concluso Epifani.

L’elenco dei Partner e delle Università che attualmente fanno parte della Fondazione può essere consultato a QUESTO LINK

Per ulteriori informazioni o approfondimenti, visitare il sito www.sostenibilitadigitale.it

Tags:
fondazione per la sostenibilità digitalemm spa