A- A+
Politica
Meloni, la luna di miele non è finita: Schlein fatica a rilanciare il Pd
Elezioni comunali spoglio

M5S in alcuni casi quasi irrilevante


A cura di Alessandro Amadori e Giuseppe Di Noia, Yoodata, Milano

Domenica scorsa si è votato in varie centinaia di comuni italiani: quali commenti possiamo fare sui risultati? In sintesi, dopo il primo turno il centrodestra è avanti nella conta dei capoluoghi, il Pd invece si afferma per voti di lista in 9 città su 13, i Cinque Stelle arrancano e il Terzo Polo appare in difficoltà.In altre parole, il primo turno della partita elettorale appena avvenuto ci dice che la luna di miele di Giorgia Meloni col corpo elettorale dura ancora, che Elly Schlein fatica a trasferire al Pd il suo effetto novità (chi si aspettava un suo impatto positivo su queste comunali è rimasto deluso), che i Cinque Stelle confermano le loro difficoltà di radicamento territoriale (e anche dove la coalizione giallorossa vince proprio il M5S  risulta a tratti irrilevante);e infine che non se la passa benissimo il Terzo Polo (anche se non sono le comunali il terreno ideale per misurare le sue ambizioni).

Leggi anche: Premierato, la Lega mette i paletti: "Ok ma solo con pesi e contrappesi"

Concretamente, il centrodestra vince in 4 delle 13 città capoluogo: Imperia, Latina, Sondrio e Treviso, mentre i sindaci subito eletti per il centrosinistra sono solo due, quelli di Brescia e Teramo. In sette città, fra due settimane, si svolgeranno i ballottaggi: Ancona, Brindisi, Massa, Pisa, Siena, Terni, Vicenza.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
elezioni comunali





in evidenza
Annalisa tra record e un sogno: "Non ho più vent'anni e vorrei..."

La confessione intima

Annalisa tra record e un sogno: "Non ho più vent'anni e vorrei..."


in vetrina
Amazon, le mini case arrivano in Italia: possono costare meno di una macchina

Amazon, le mini case arrivano in Italia: possono costare meno di una macchina


motori
Toyota e WEmbrace Games: uniti per l'inclusione nello sport

Toyota e WEmbrace Games: uniti per l'inclusione nello sport

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.