Roma città più sporca del mondo, il giudizio dei turisti: monnezza Capitale

Ventiseimila viaggiatori della rivista Timeo Out Travel bocciano la pulizia della città che finisce ultima tra le Capitali

Rifiuti Roma
Roma

Per Roma un nuovo primato: è la prima città pià sporca del mondo. E sei il pensiero va all'India o alla Thailandia, a creare la nuova classifica ci pensa la vista di viaggi Time Out Index che fa scivolare la Capitale d'Italia al 41esimo posto tra le città più belle del mondo.

Non basta il Colosseo e non bastano i grandi eventi. I 27 mila lettori della celebre rivista di travel hanno votato da una parte le più belle, dall'altra le più sporche e invivibili ma nonostante ciò dotate di un'attrattiva che non muore mai. E se Stoccolma è la più pulita del mondo, la città dei Fori e del Vaticano, in attesa del Giubileo e forse di Expo 2030 finisce in coda per pulizia delle strade, disponibilità di aree verdi e sosteni. Ovvio che l'indagine è relativa all'anno 2022.

Trasporti pubblici: in classifica c'è Mumbai ma non Roma

Se poi parliamo di trasporti pubblici, Roma non entra nelle prime 19 città del mondo. C'è ben rappresentata l'Europa con Berlino, Praga, Parigi, Londra, Madrid; c'è l?oriente con Tokyo e Hong Kong, c'è persino Mumbai ma non Roma.

Ma subito dopo Roma c'è New York

Time Out, cioè i viaggiatori non lasciamo grandi margini a Rom,a anche se mal comune mezzo gaudio visto che dopo la “monnezza Capitale, c'è quella di New York, seguita dal Glasgow.

Cosa fare a Roma: "La pasta viene tirata fuoro dal secchio"

I romani si possono rassegnare leggendo l'ultimo editoriale, quello delle cose da fare a Roma. "Non c'è posto come Roma. Questa è una città in cui le strade tortuose conducono a bellissimi templi, la pasta viene tirata fuori dal secchio e le opportunità di osservare la gente non finiscono mai. È una delle città più famose al mondo per un motivo, ma non puoi comprenderne appieno la magia finché non ci sei stato di persona. Questa città da sogno è anche molto, molto più vasta di quanto tu possa immaginare, quindi vorrai avere un piano in atto. Niente paura, c'è tutto il tempo per digerire la pasta del pranzo e per sorseggiare aperitivi al caldo sole. Qui troverai un vasto tesoro archeologico, collezioni d'arte iconiche e abbastanza cultura da farti venire voglia di tornare ancora e ancora".

Stadio Olimpico e derby battono Castel Sant'Angelo

E dopo l'intramontabile Colosseo, c'è una sorpresa. Prima i Castel Sant'Angelo la guida internazionale, mette ottava in classifica una visita allo Stadio Olimpico. E' il derby tra Roma e Lazio ad essere considerata un'attrattiva internazione, “uno spettacolo di razzi e cori e un tocco di drammaticità atmosferica a un milione di miglia di distanza dall'elegante centro storico”.

Expo 2030, l'ironia amara di Fiorello: “Fate la toeletta ai cinghiali”

Emergenza rifiuti, Bonelli, Verdi: “L'inceneritore non risolverà il problema”

Inceneritore, i radicali insistono: “Basta polemiche: la parola ai cittadini”

Tags:
emrfenza rifiuti romarifiuti romaromaroma città più sporca del mondotimeo out travelturisti roma