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Imprese e Professioni
Diversity Brand Summit 2021: MySecretCase tra le 20 aziende più inclusive

Il riconoscimento ideato da Diversity e Focus Mgmt seleziona i brand con i migliori progetti di D&I.  MySecretCase  è entrata nella top 20 accanto ad Amazon, Carrefour, Coca-Cola, Durex, Esselunga, Google, H&M, Ikea, Intesa Sanpaolo, L’Oréal, Leroy Merlin, Mattel, Netflix, Pantene, Rai, Spotify, Freeda, Starbucks, TIM, Vodafone  --- “We love everyBodycon questo claim, che per MySecretCase è prima di tutto una missione e un messaggio d’amore, il brand - che ha cambiato l’immaginario sulla sessualità in Italia e il primo shop online per il piacere delle donne e delle coppie – ha dedicato alla sua community un progetto che l’ha vista, ancora una volta, in prima linea sui temi della diversity&inclusion secondo il Diversity Brand Index 2021.

Cultura orientata alla Diversity & Inclusion

La ricerca, ideata da Diversity e Focus Mgmt, misura la capacità dei marchi di sviluppare con efficacia una cultura orientata alla Diversity & Inclusion attraverso le loro iniziative e attività realizzate in Italia, e coinvolge 7 aree di “diversità”: identità di genere, etnia, orientamento sessuale e affettivo, età, status socio-economico, (dis)abilità e credo religioso.

Norma Rossetti My Secret CaseNorma Rossetti

"Ho fondato MySecretCase con l’obiettivo di creare uno spazio per le persone e attento ai temi della diversity e del bodypositive; la soddisfazione più grande è che il brand sia stato segnalato tra le aziende più inclusive dagli stessi utenti, e questo rappresenta un’ulteriore conferma di una missione che portiamo avanti sin dalla nascita: infatti, aldilà dei singoli progetti, l'attenzione all'inclusività guida ogni nostra azione esterna ed interna, iniziando dal team, alla realizzazione dei prodotti e delle iniziative dedicate alla Community. E questo è stato possibile grazie al lavoro di un team incredibile e il supporto di donne meravigliose che mi hanno accompagnata nel tema della Diversity, come Francesca Mudanò che si è occupata della produzione degli Spot TV - tra cui l'iconico "Vogliamo un mondo in cui le donne non sono oggetti sessuali ma possono averli tutti" - e Federica Ielapi nella parte di comunicazione rivolta ai Media" dichiara Norma Rossetti, CEO di MySecretCase.

We love everyBody

“Con "We love everyBody" MySecretCase ha reso protagoniste dell’e-commerce, ancora una volta, le donne invitandole a mostrare i loro corpi così come sono - formosi, alti, magri, tatuati e forse imperfetti per i canoni che la società propone - comunicando un’idea di estetica e di sensualità trasversale e in cui tutte possano riconoscersi continua Norma Rossetti.

Disabile DesiderAbile

Accanto a "We love everyBody" il Comitato Scientifico ha scelto  tra i progetti più virtuosi anche “Disabile DesiderAbile”,  la campagna oltre i tabù con cui MySecretCase ha voluto raccontare desideri, testimonianze e storie di persone con disabilità e caregiver; Disabile DesiderAbile è un invito alla riflessione, a vivere la sessualità oltre i pregiudizi, oltre l’ossessione di corpi perfetti e performanti, affinché il diritto al piacere diventi realmente inclusivo e universale. E l'azienda lo ha fatto attraverso un sondaggio nazionale, una campagna visiva di autoritratti sul canale Instagram di persone con disabilità che hanno deciso di metterci la faccia, interviste, testimonianze scritte e un ciclo di dibattiti e dirette sui social rivolte alla Community. 

“L’obiettivo di tutte queste iniziative è dare vita a un vero e proprio movimento che duri nel tempo, un nuovo linguaggio fluido, che vada oltre il genere e aperto alla diversità, per far sì che l’inclusione diventi, finalmente, la normalità” conclude.

I dati

E da un’analisi dei dati del DBI emerge che c’è stata una riduzione dei brand citati come “maggiormente inclusivi” (388, contro i 482 dell’anno precedente, ossia il -19,5%), a causa soprattutto della riduzione dei contatti a seguito del lockdown e dell’emergenza epidemiologica. Inoltre, se hanno perso terreno le imprese legate ai consumer services (-12%.) e ai beni di largo consumo (- 10%), vengono invece premiate le aziende capaci di fare comunicazione su altri canali rispetto a quelli fisici (e-commerce, infotainment, social network): tra quelle percepite come più inclusive, infatti, crescono - rispetto allo scorso anno - quelle dell’information technology (+8 %), apparel & luxury goods (+10 %) e healthcare & wellbeing (+8%). Infine, in un paese con un buon grado di conoscenza sui temi della diversity la maggioranza delle persone (55,5%) si rivela altamente sensibile e attiva su queste tematiche e l’88% dei consumatori risulta maggiormente propenso verso i brand più inclusivi.

MySecretCase

mysecretcase spot 2019 orizzontale

MySecretCase nasce nel 2014 e - con un EBITDA positivo e un fatturato più che raddoppiato (vs 2018) pari a 6,5 milioni di Euro - si posiziona, in Italia, come il brand che ha cambiato l’immaginario sulla sessualità e il primo shop online per il piacere delle donne e delle coppie. L’e-commerce si è distinto, sin dalla sua nascita, per le sue iniziative dedicate ai temi della diversity, inclusion e body positive e per il suo approccio alla sessualità come fattore culturale, attraverso l’organizzazione di progetti di educazione al piacere e di informazione sessuale, incontri tematici online sui canali social e un costante dialogo e impegno nei confronti della community di riferimento che l’ha portata a realizzare, nell’ultimo anno, 1 milione di interazioni mensili sul profilo instagram e un totale di oltre 300.000 clienti soddisfatti.

“Vogliamo un mondo in cui le donne non sono oggetti sessuali ma possono averli tutti”, con questa mission l’azienda ha creato un nuovo standard nel settore di riferimento, registrando una crescita significativa e l’interesse di investitori sia italiani sia internazionali. Nel 2017 si è posizionata come first mover realizzando il primo spot di sempre sui sex toys in Italia, lanciato su Mediaset, Discovery, Sky, Paramount (https://youtu.be/QDWPlEV8ZfU) e nel 2019 ha realizzato il primo spot TV, dedicato alle coppie, in onda per la prima volta in day time: https://www.youtube.com/watch?v=m3F1H7M-ejc.

Nel 2020 MySecretCase ha lanciato “Disabile DesiderAbile” la campagna oltre i tabù con cui ha voluto dare voce a desideri, testimonianze e storie di persone con disabilità e caregiver. Nell’ultimo anno, infine, l’azienda ha presentato due capsule collection, in collaborazione con VICE, uno dei più importanti magazine online italiani e Tommaso Zorzi influencer e vincitore del GFVIP, condividendo con loro un tono di voce innovativo, una grande sensibilità dedicata ai temi della diversity e la volontà di unire divertimento ed educazione nelle sfere intima e sessuale.

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