I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Lo sguardo libero
Cade Governo Conte, Spengler, De Gasperi e von der Leyen piangono. Trump ride

Gli italiani finora morti in Italia per Covid-19 sono oltre 80mila. Ieri ne sono deceduti più di 600. Oggi finisce il II Governo Conte a seguito del ritiro dall’Esecutivo della rappresentanza di Italia Viva, il partito di Matteo Renzi. Il Corriere della Sera descrive il presidente della Repubblica Sergio Mattarella come “sgomento, anzi scandalizzato, nelle ore che precedono il redde rationem tra Matteo Renzi e Giuseppe Conte”.

L’opposto dell’idea della politica quale “forma più alta dell’esistenza” (Oswald Spengler). Il contrario del pensiero (attributo) ad Alcide De Gasperi: “Un politico guarda alle prossime elezioni, uno statista alla prossima generazione”.  Antitetico alla visione di Next Generation EU, il piano UE che, come ricorda la presidente della Commissione Ursula von der Leyen, porterà a un Europa più competitiva, sostenibile, innovativa e solidale. Il corrispettivo, seppure in tono notevolmente minore e mutatis mutandis, del comportamento del presidente Donald Trump, che rifiuta la sconfitta elettorale subita da parte di Joe Biden.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    giuseppe contematteo renzigoverno
    in evidenza
    CDP, ospitato FiCS a Roma Gorno Tempini: “Agire come sistema unico”

    Corporate - Il giornale delle imprese

    CDP, ospitato FiCS a Roma
    Gorno Tempini: “Agire come sistema unico”

    i più visti
    in vetrina
    Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili

    Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili


    casa, immobiliare
    motori
    Peugeot: la filosofia della guida elettrica

    Peugeot: la filosofia della guida elettrica


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.