I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Lo sguardo libero
Caso Romano, se il cattolicesimo trans-culturale s'immedesima nel diverso
(fonte Lapresse)

È legittimo esprimere un’opinione sulla conversione all’Islam di Silvia Romano, la cooperante di 24 anni sequestrata in Africa per 18 mesi e liberata sabato scorso. Col massimo rispetto e senza offendere, perché è difficile immaginare cosa pensi e provi chi viene sequestrato da Al-Shabab, gruppo terroristico islamico affiliato ad Al Qaeda, i cui miliziani, possono uccidere con un colpo di pistola alla testa chi non è in grado di recitare il Corano a memoria.

Sarebbe stato un miracolo se Silvia Romano prima  del suo ritorno in Italia, si fosse tolta lo jilbab, l’abito tradizionale islamico delle donne somale e avesse detto: “L’ho fatto per non morire”. Così non è stato.  Stante la situazione attuale, Aisha (nuovo nome di Silvia Romano dopo la conversione, che fu della terza moglie di Maometto), perché non è detto che Silvia non cambi idea, la sua conversione – sempre che non sia semplicemente dettata dalla paura di morire - appare simbolica di quel cattolicesimo trans-culturale, irenico, incapace di distinguere il tutto dalla parte; che non vede le differenze, fa di tutto per capire il diverso al punto di immedesimarsi in lui. Una posizione ideologica. Non bisognerebbe mai dimenticare che l’Islam, giacché religione potenzialmente totalitaria, è avverso alla democrazia liberale, la civiltà superiore perché meno peggio delle altre – dal momento che consente di scegliere liberamente come vivere - e di tutti i regimi, totalitari appunto, che siano di destra, comunisti o religiosi.

Loading...
Commenti
    Tags:
    silvia romanoislamcasoretto
    Loading...
    in evidenza
    Diletta Leotta, sirena in mare Lato B e pose zen... Le foto

    Belen, Fico e... Gallery Vip

    Diletta Leotta, sirena in mare
    Lato B e pose zen... Le foto

    i più visti
    in vetrina
    Previsioni meteo settimana: Ferragosto rovente, temperature fino a 40°

    Previsioni meteo settimana: Ferragosto rovente, temperature fino a 40°


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Maserati svela la Ghibli e Quattroporte Trofeo, le più veloci di sempre

    Maserati svela la Ghibli e Quattroporte Trofeo, le più veloci di sempre


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.