I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Lo sguardo libero
Governo/ Comprensibile taglio dei fondi a editoria, ma si tuteli occupazione

Alla kermesse dei 5 Stelle Vito Crimi, sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega all’Editoria,  ha ricordato che i 60 milioni del fondo per la stampa saranno dimezzati nel 2019 e tagliati del tutto nel 2020. Il che sembrerebbe giusto. In un’ottica liberale le sovvenzioni statali non sono previste. Scelta apprezzata, quella di Crimi, per un movimento che liberale non è: basti pensare a come sia statalista il reddito di cittadinanza.

Certo, teoricamente parlando, è così, ma non si può fingere che la stampa non soffra di crisi economica e occupazionale, e pertanto andrebbero tutelati, al pari, per esempio, dei lavoratori della ArcelorMittal (ex Ilva) di Taranto, i giornalisti che lavorano in quelle testate. Per giunta appare inspiegabile la sorta di giustificazione di Crimi (come insegnano disciplina manageriale e buon senso: “Chi si scusa si accusa”): “Noi non attacchiamo – ha sostenuto - ma difendiamo la libertà di stampa. La politica dà soldi che sono serviti a finanziare gli editori, a tenere in piedi giornali che nessuno altrimenti avrebbe comprato”.

Sorprende invece quello che avrebbe detto Paola Taverna, vicepresidente del Senato: “Internet può spazzare via questa carta stampata”. Un’avversione che sa di fanatismo quasi luddista nei confronti dei giornali che, nel bene e nel male, sono stati, e si spera, pur mutando, rimarranno un fondamento della democrazia liberale.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.