I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Lo sguardo libero
Governo Conte non trascuri i cittadini del Nord

Se c’è un aspetto del nascente Governo 5 Stelle-Pd che può allontanare i ceti produttivi del Nord  sono lo statalismo e il centralismo. Concetti lontani dall’individualismo, nel senso positivo del termine, e dalla  meritocrazia. Si pensi al residuo fiscale, le tasse che il Nord versa allo Stato e che ricadono su altri territori. Bene che il nuovo Governo Conte dovrebbe dare spazio al tema dell’ autonomia regionale, richiesta in modo plebiscitario dai lombardi e dai veneti, cui è seguita l’Emilia-Romagna e con altre Regioni ai nastri di partenza. Sospetto il principio di ridurre le detrazioni fiscali, ambito di respiro per i liberi professionisti che non fanno il nero (le tasse dovrebbero pagarle chi dichiara 20.000 euro e ha auto che ne costano 60.000).

Infelice per tanti cittadini del Nord, che magari hanno smesso di credere a Matteo Salvini (da solo contro il mondo e la finanza internazionale), il punto della bozza di programma che circola: “Il Governo  dovrà collaborare per rendere Roma una capitale sempre più attraente per i visitatori e sempre più vivibile e sostenibile per i residenti”. Gli italiani hanno già dato a Roma senza ottenere risultati in cambio e i privilegi da capitale vanno meritati, come dimostrano Berlino, Londra, Parigi.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.