A- A+
Lo sguardo libero
Governo Conte non trascuri i cittadini del Nord

Se c’è un aspetto del nascente Governo 5 Stelle-Pd che può allontanare i ceti produttivi del Nord  sono lo statalismo e il centralismo. Concetti lontani dall’individualismo, nel senso positivo del termine, e dalla  meritocrazia. Si pensi al residuo fiscale, le tasse che il Nord versa allo Stato e che ricadono su altri territori. Bene che il nuovo Governo Conte dovrebbe dare spazio al tema dell’ autonomia regionale, richiesta in modo plebiscitario dai lombardi e dai veneti, cui è seguita l’Emilia-Romagna e con altre Regioni ai nastri di partenza. Sospetto il principio di ridurre le detrazioni fiscali, ambito di respiro per i liberi professionisti che non fanno il nero (le tasse dovrebbero pagarle chi dichiara 20.000 euro e ha auto che ne costano 60.000).

Infelice per tanti cittadini del Nord, che magari hanno smesso di credere a Matteo Salvini (da solo contro il mondo e la finanza internazionale), il punto della bozza di programma che circola: “Il Governo  dovrà collaborare per rendere Roma una capitale sempre più attraente per i visitatori e sempre più vivibile e sostenibile per i residenti”. Gli italiani hanno già dato a Roma senza ottenere risultati in cambio e i privilegi da capitale vanno meritati, come dimostrano Berlino, Londra, Parigi.

Commenti
    Tags:
    giuseppe contematteo salvini
    Loading...
    in evidenza
    Clicca qui e manda il tuo meme a mandalatuafoto@affaritaliani.it
    Una birra in camera, una in... Ecco il nuovo "giro dei locali"

    Coronavirus vissuto con ironia

    Una birra in camera, una in...
    Ecco il nuovo "giro dei locali"

    i più visti
    in vetrina
    Grande Fratello Vip 2020 3 IN BILICO PER LA FINALE. LO SCHERZO A SOSSIO.. Gf Vip 4 news

    Grande Fratello Vip 2020 3 IN BILICO PER LA FINALE. LO SCHERZO A SOSSIO.. Gf Vip 4 news


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Arriva in Italia la XC40 Recharge la prima Volvo ibrida di serie

    Arriva in Italia la XC40 Recharge la prima Volvo ibrida di serie


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.