I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Lo sguardo libero
La vignetta sul Fatto/ Ancora una volta la donna è colei che tradisce
Giorgia Meloni e Francesco Lollobrigida 

L’onore e la reputazione di ciascun cittadino sono inviolabili

La satira è un privilegio della democrazia, in particolare per la sua facoltà sia di evidenziare e criticare fatti, anche andando oltre la verità, che di prendere di mira il potere, ridimensionandolo, dimostrando che di esso non bisogna avere paura.

La vignetta pubblicata sul Fatto Quotidiano – che raffigura la sorella della premier Giorgia Meloni, nonché moglie del ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, nell’occhio del ciclone per via delle sue affermazioni sulla natalità, a letto con una persona di colore alla cui domanda (“E tuo marito?), lei risponde: “Tranquillo, sta tutto il giorno fuori a combattere la sostituzione etnica” -  è lì lì per superare i limiti entro cui  la satira è consentita:  la sorella della presidente del Consiglio non è un personaggio pubblico, ha diritto alla riservatezza, non c’entra nulla con le prese di posizione del marito e  l’ onore e la reputazione di ciascun cittadino sono inviolabili. Più di tutto, colpisce il sessismo…  ancora una volta la donna rappresentata come colei che tradisce.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.