I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Lo sguardo libero
Letta vada oltre i circoli e sia pragmatico

Enrico Letta eletto segretario del Pd via streaming. Molto bene. Una persona seria, autorevole, con un curriculum degno di un partito storico come quello che ha sede in via del Nazareno. Importanti le questioni trattate: lavoro, più spazio alle donne, fiducia costruttiva e lotta al trasformismo parlamentare, voto ai 16enni e ius soli (quest'ultimo, pure giusto in tanti aspetti, una sorta di provocazione visto l'attuale Governo del Paese, che include Lega e Forza Italia, ma forse è solo un modo per marcare le differenze).

Tuttavia, il metodo programmatico non sembra essere pienamente da McKinsey boy (McKinsey non è una parolaccia, ma una società di consulenza, il cui procedimento è sperimentato con successo da politici, manager e consulenti in tutto il mondo).  Si inizia dalla situazione attuale e si interviene sui punti che non vanno (ciò che sta realizzando Mario Draghi a livello di Esecutivo), a partire dalla divisione e dalle correnti interne. Quindi, alla luce di un paradigma e una visione del mondo (in questo caso quella di un partito di sinistra), pragmaticamente, di volta in volta, si prendono le decisioni. Letta vuol realizzare la rivoluzione partendo dal basso, dalle sezioni. Il che determina dei dubbi dal momento che il popolo quasi sempre è sostanzialmente privo di strumenti tecnici e intellettuali, ingiusto e invidioso.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    enrico lettamario draghipd
    in evidenza
    Gravidanza e bacio a Rosolino Fede Pellegrini, la verità

    La Divina vuota il sacco

    Gravidanza e bacio a Rosolino
    Fede Pellegrini, la verità

    i più visti
    in vetrina
    E-Distribuzione, il Paradiso Dantesco prende forma sulle cabine elettriche

    E-Distribuzione, il Paradiso Dantesco prende forma sulle cabine elettriche


    casa, immobiliare
    motori
    Volkswagen presenta la nuova Tiguan Allspace

    Volkswagen presenta la nuova Tiguan Allspace


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.