I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Prima serata
Vince il conduttore "rassicurante". Effetto pandemia sulla televisione

 

La pandemia impazza sugli schermi tv, provocando crisi di ansia nei telespettatori. Lo stillicidio di notizie attraversa tutto il palinsesto, ancora quasi  completamente monopolizzato dal dramma del coronavirus. Con la gente forzatamente a casa per evitare ulteriori contagi, inoltre, gli ascolti continuano a tenere , ed è normale che sia così.

Myrta Merlino cosce
 

Bene ha fatto il presidente Conte a non chiudere le edicole e a salvaguardare un bene primario come l’informazione, anche se va da sé che in questo momento sono internet e soprattutto la televisione i due strumenti che la popolazione sta utilizzando maggiormente per essere aggiornata sulla situazione catastrofica che sta vivendo l’Italia. È però interessante osservare come in generale anche i  talk show meno urlati abbiano ottenuto ottimi risultati in termini di share.

Effettivamente i politici ospiti nei talk sono meno del solito ridimensionati – tranne i big – dalla presenza di scienziati ed esperti. A guadagnarne in termini di immagine - e di ascolti – sono poi, in particolare, i conduttori e le conduttrici dai toni più soft, più pacati. Ne è un esempio il nuovo Tg4 in formato talk show,

giovanni floris
 

un esperimento quasi unico nella tv italiana. Il telegiornale di Rete 4 inizialmente sembrava relegato a un ruolo di cenerentola dell’informazione Mediaset, ma ha ripreso pieno vigore con lo stile gentile di Giuseppe Brindisi.

Il conduttore pugliese, volto storico di tutti i notiziari del Biscione, ha da poco concluso l’avventura a “Stasera Italia” per dedicarsi unicamente al nuovo format del Tg4 che, diventando appunto un ibrido telegiornale-talk, aveva la necessità di essere guidato da un esperto anchorman come Brindisi. La sua conduzione pacata, bonaria e affabile ha portato ottimi risultati. L’idea ambiziosa del direttore di NewsMediaset Andrea Pucci ha pagato e gli ascolti ne hanno guadagnato.

lorella cuccarini 2
 

Un altro conduttore che sta mettendo in atto uno stile simile è Alberto Matano, al timone de “La vita in diretta” su Rai 1. Il rotocalco del primo canale è uno dei pochi ancora in onda, tanto da aver preso a partire da ieri il posto di altre trasmissioni per ridurre al minimo il personale – e gli studi – della tv di Stato.

In questi giorni ancora convulsi nonostante la retorica della ripartenza  Matano, in coppia con Lorella Cuccarini, è stato abile a non creare allarmismo mantenendo volumi  non eccessivi, rendendo il suo contenitore una fonte d’informazione preziosa per una buona fetta del pubblico pomeridiano. Ma i casi di Brindisi e Matano non sono isolati e già nelle scorse rubriche abbiamo avuto modo di elogiare, ad esempio, la squadra di La7, Giovanni Floris,  Andrea Pancani e

andrea pancani
 

Myrta Merlino in primis. In generale la tv italiana si è data e si   sta dando un grande da fare, seppur tra mille difficoltà, per gestire l’emergenza data dal coronavirus e fornire un ottimo servizio alla cittadinanza.

Solitamente tendiamo a non avere una bella immagine della tv nostrana tacciandola di scarsa qualità, ma in questo caso bisogna solo complimentarsi per lo sforzo che tutti stanno compiendo, pur trovandosi alcune redazioni, come quella di SkyTg24 o TGR Calabria, con dei casi di contagi. Ama l’equilibrio e l’equidistanza anche un astro nascente del Biscione, Francesco Vecchi, che ogni mattina sfida la portaerei Uno Mattina riuscendo perfino talvolta a superarla.   

 

giuseppe brindisi
 

Commenti
    Tags:
    tv pandemia





    in evidenza
    Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

    Guarda la gallery

    Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

    
    in vetrina
    Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme

    Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme


    motori
    Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

    Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.