I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Rocca sbrocca
Covid, Bassetti: "Modello asiatico? Il peggiore. Pronti al boom di contagi"
Matteo Bassetti

Covid, l'intervista a Matteo Bassetti: "Basta allarmismo sulle varianti. Vi spiego come evitare un'altra pandemia..."

Matteo Bassetti, professore ordinario di Malattie Infettive dell'università di Genova, comunica sui canali social le sue posizioni riguardo l'andamento del Covid-19, aggiornamenti che spesso, poi, vengono ripresi dai media. In particolare, in una diretta Instagram, ha rilanciato la notizia che ad Hong Kong siano arrivati ad introdurre una sorta di braccialetto elettronico per controllare i contagiati dal virus.

Professor Bassetti quali sono le motivazioni che spingono, a questo punto della pandemia, ad intervenire con queste modalità. Cosa sta succedendo ad Hong Kong?

Ad Hong Kong stanno portando avanti la filosofia dello “Zero Covid”, che è assolutamente inadeguata di fronte ad un virus così contagioso. Per cui il braccialetto elettronico, con cui se esci di casa e sei in isolamento, è come stare in galera: ti fanno multe e ti mettono in prigione per sei mesi, ti minacciano con i mitragliatori. E’ chiaro che questo non è il modo giusto per affrontare un’infezione, non è contrapponendo stato a cittadino, non è vivendo il contagio come una colpa che si può combattere questo virus. Il Covid si combatte in un altro modo, che, ripeto, non è quello dello stigma nei confronti di questo virus come purtroppo sia ad Hong Kong sia in Cina stanno facendo.

Quindi questo atteggiamento di chiusura dello “Zero Covid” che hanno i cinesi è profondamente sbagliato, anche perché oggi può darsi che tu lo possa anche arrivare a limitare con questi mezzi evidentemente liberticidi, ma un domani la Cina o altri paesi si apriranno al mondo, come è giusto che sia, e questo virus tornerà a girare. Il problema non è se il virus gira o no, il problema è se il virus fa male, cioè se causa delle forme gravi che portano le persone a morire o ad andare in rianimazione mettendo in difficoltà il sistema sanitario.

Siamo di fronte ad una nuova forma di limitazione della libertà, in nome del controllo del Coronavirus?

L’atteggiamento di Hong Kong è profondamente sbagliato, anche perché si va a limitare la libertà individuale allo scopo di limitare un virus che è illimitabile: siamo davanti ad una variante così contagiosa che è come voler mettere una barriera di sabbia contro una mareggiata. Le prime due onde magari le ferma, ma dopo non la può fermare più.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    bassetticovidvirus





    in evidenza
    Bianca Censori regina alla Fashion Week. Le foto

    Lady Kanye West sfila a Parigi

    Bianca Censori regina alla Fashion Week. Le foto

    
    in vetrina
    Affari in rete... a Euro 2024 (e non solo)

    Affari in rete... a Euro 2024 (e non solo)


    motori
    24 ore di Le mans, Porsche dona 911.000 euro con "Racing for Charity"

    24 ore di Le mans, Porsche dona 911.000 euro con "Racing for Charity"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.