I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Rocca sbrocca
Covid, paradosso del pass per ristoranti mentre il trasporto pubblico esplode
(fonte IPA)

Non c'è pace per i ristoratori italiani che all'indomani dell'annuncio delle riaperture del prossimo 26 aprile (all'aperto solo se e fino a quando sarà zona gialla, ricordiamocelo) devono sentirsi minacciati  dall'ultima trovata ed ennesima limitazione che rischia di rendere ancora più difficile l'imminente ripartenza.

Sì perché è stata annunciata da parte di alcune amministrazioni regionali e in particolare dall'assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato, l'intenzione di introdurre un pass vaccinale per l'accesso ai locali che siano ristoranti, bar, pub e chi più ne ha ne metta.

Tutto questo mentre il trasporto pubblico, in considerazione anche dell'aumento del traffico per il ritorno a scuola, fa registrare rischiosi affollamenti  proprio dopo che le autorità sanitarie hanno comunicato di aver trovato il virus all'interno di autobus e treni. C'è qualcosa che non torna.

Il pass, in questione, dovrebbe garantire, a partire dal prossimo 1 giugno, l'accesso ai locali a chi ha già avuto il Covid, a coloro che sono stati vaccinati e per quelli che sono sottoposti a tampone ma di potenziamento del trasporto pubblico, o meglio, di un piano per il trasporto pubblico non se ne parla.

Un paradosso che ha in sé qualcosa di veramente folle. Ma ricapitoliamo. In principio l'idea del green pass nasce in Europa in un'ottica di spostamento tra stati e in Italia per lo spostamento tra regioni dove potrebbe avere una  matrice di validità sulla base delle situazioni sanitarie tra diverse aree geografiche. E va bene. Ancora prima, se ne era parlato per favorire l'accesso nei locali durante la fase di restrizione. E cioè,  per dare la possibilità di tenere aperti i ristoranti per un minimo di clienti già immunizzati. Era un'ipotesi pro-ristoratori, che però alla fine non è stata considerata.

Commenti
    Tags:
    covidlockdownpass ristorantiristorazionetrasporto pubblico





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.