A- A+
Home
Bollette, il grido di dolore degli ospedali privati lombardi

Bollette, il "grido di dolore" degli ospedali privati

 

La crescita astronomica delle bollette di luce e gas comincia a fare le prime vittime e le grida di dolore di molti comparti industriali si stanno alzando ogni giorno più forti. E’ adesso il caso della sanità, gli ospedali in particolare. Quelli privati soprattutto pensavano di poter godere di aiuti più corposi da parte del Governo mentre invece sono rimasti delusi da quanto messo sul piatto dal Governo con il DL “Aiuti ter”. E lo hanno fatto per bocca del Presidente dell’AIOP Lombardia Dario Beretta che è intervenuto con un commento duro e che manifesta preoccupazione. “Gli ospedali privati accreditati sono stati fortemente penalizzati dal testo uscito dal Consiglio dei Ministri dello scorso venerdì denominato “Aiuti ter”. Se nel testo in entrata era previsto un contributo una tantum per le strutture private accreditate in proporzione al costo sostenuto nel 2022 per energia elettrica e gas che per i privati in regione Lombardia avrebbe dovuto essere in proporzione all’attività di ricovero e ambulatoriale di 110 milioni di euro, nel testo bollinato, dopo la verifica di Ministero della Salute e Ministero dell’Economia e delle Finanze, tale sostegno veniva modificato e limitato allo 0,8 per cento del tetto assegnato ai privati per l’anno 2022,  che corrisponde a circa 25 milioni.

Bollette, gli aiuti del Governo coprono solo il 12,5% degli aumenti previsti

Tale importo copre solo il 12,5 per cento dell’incremento dei costi previsto per gli ospedali privati, aumento stimato in circa 200 milioni di euro. Questo dato oltre a limitare la libertà di ogni regione di allocare risorse per finanziare l’incremento del costo di energia elettrica e gas inciderà pesantemente sui bilanci degli erogatori privati già fortemente penalizzati negli anni 2020-2021 dalla pandemia Covid, rendendo di fatto impossibile fare nuovi investimenti e mantenere l’alta qualità delle prestazioni erogate in regione Lombardia”. Ulteriore elemento di criticità in questo panorama complicato è che, come ricorda il numero uno di Aiop LombardiaLombardia “a fronte degli aumenti le tariffe e i budget non vengono aggiornati dal 2011 e questo rappresenta un grosso problema. Questa ulteriore decisione limita fortemente l’autonomia delle Regioni”. “Oltre a ciò – conclude Beretta – ricordiamo anche l’impossibilità per le nostre strutture di abbattere i consumi per le caratteristiche della nostra attività”.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    aiopbollettegasluceospedali


    in evidenza
    Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

    Foto e video

    Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Coffee Break

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.