A- A+
Motori
BMW Italia presenta una stagione sportiva alla portata di tutti

Ai nastri di partenza la stagione 2023 dei monomarca della casa della Elica, MINI Challenge e BMW M2 CS Racing Cup Italy 2023. 

La strategia Motorsport di BMW è quella di proporre diversi livelli di vetture, in modo di attrarre si campionati giovani, neofiti o gentleman. Il programma motorsport di BMW Italia è strutturato su quattro livelli, con altrettante tipologie di vetture. La base è costituita dalla Mini Challenge Lite, pensata per i giovani piloti. Ci sono poi la Mini Challenge Evo, la BMW M2 CS Racing – protagonista di un monomarca – e la BMW M4 GT3, che parteciperà al Campionato Italiano Gran Turismo.

Intervista - Carlo Botto Paola Dir Marketing BMW Italia - Andrea Ferrari Marketing Manager Mini 

Un percorso di crescita che idealmente potrebbe accompagnare i giovani piloti. Le BMW M2 CS Racing della Cup Italy saranno dotate di motore a 6 cilindri in linea S55 con tecnologia BMW M TwinPower Turbo da 3.0 litri. Una versione racing capace di erogare 335 kW/450 CV con 550 Nm di coppia. Il motore è di fatto lo stesso della M2 CS stradale, il cambio è a doppia frizione a 7 velocità applicato con apposito software Motorsport. Per la MINI Challenge scenderanno in pista le MINI John Cooper Works Challenge Litecon motore 2.0 Twin Power Turbo da 231 CV e 320 Nm di coppia, rollbar imbullonato al telaio e cambio di serie con differenziale autobloccante, assieme alle MINI John Cooper Works Challenge Evo che invece avranno un motore 2.0 Twin Power Turbo da 306 CV e 490 Nm di coppia, rollbar saldato al telaio, cambio sequenziale, pinze freno e dischi freno racing. 

BMW prenderà il via anche al Campionato Italiano Gran Turismo, con la  M4 GT3 del Ceccato Racing Team. Le due M4 GT3 del BMW Italia Ceccato Racing Team saranno dotate di motore M TwinPower Turbo a 6 cilindri in linea P58 da 3.0 litri capace di arrivare a 590 CV di potenza. I campionati BMW M2 CS Racing Cup e MINI Challenge procederanno di fatto all'unisono a partire dal prossimo 5 maggio, con la prima tappa al Misano World Circuit Marco Simoncelli. 

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
andrea ferraribmwcarlo botto paolaminipogrammi sportivi 2023





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.