A- A+
Coronavirus
Cabina di regia, verso obbligo vaccino a over 50 e Super GP per trasporti

Covid, cabina di regia: verso il vaccino obbligatorio a over 50 e Super Green Pass per trasporti e servizi alla persona

Sono due le novità importanti che arrivano dalla cabina di regia e che saranno sul tavolo del Cdm. Obbligo di vaccino per chi ha piu' di 50 anni e Super Green Pass per servizi pubblici e alla persona. Questo l'orientamento che starebbe emergendo. L'obbligo di Super Green pass dovrebbe essere esteso per l'accesso ad altre attività oltre a quelle gia' oggi previste: servizi alla persona, servizi pubblici, attività economiche, salvo alcune eccezioni che verranno indicate espressamente. Lo si apprende da fonti di governo mentre è in corso la cabina di regia a Palazzo Chigi. Tra le attivita' economiche per le quali dovrebbe servire il Green pass rafforzato si citano a titolo di esempio i centri commerciali.

Le proposte avanzate dal premier Mario Draghi in cabina di regia sul Covid riflettono le classi di età più ricorrenti nelle ospedalizzazioni: non e' un compromesso politico, hanno sottolineano fonti di governo al termine dell'incontro. 

Ma ci sarebbe l'opposizione del Movimento 5 Stelle all'ipotesi dell'obbligo vaccinale per gli over 50. La Lega, invece, si è detta favorevole, anche se ha optato per la vaccinazione obbligatoria per over 60, anziché 50. In un secondo momento il Carroccio ha precisato che è contraria all’obbligo vaccinale indiscriminato e propone di utilizzare criteri scientifici e non ideologici: la maggioranza assoluta dei ricoveri in terapia intensiva riguarda persone al di sopra dei 65 anni, riferiscono dalla Lega.

Intanto oggi sono 189.109 i nuovi contagi da Covid nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 170.844. Le vittime sono invece 231, in calo rispetto a ieri, quando erano state 259.  Nella cabina di regia sulle misure anti-Covid c'è stato anche il confronto sul tema della quarantena nelle scuole. La proposta sul tavolo al momento è quella avanzata dalle regioni. Pd, Leu e il Movimento 5 stelle, secondo quanto si apprende, avrebbero chiesto regole ancora piu' stringenti. E' stato confermato, sempre secondo quanto si apprende, l'intenzione di non procedere allo slittamento della riapertura delle scuole. 

Commenti
    Tags:
    cabina di regiagreen passvaccino





    in evidenza
    La nuova paladina di Fratelli d'Italia. Francesca Giubelli insidia Giorgia Meloni

    Protagonista alla convention di Pescara

    La nuova paladina di Fratelli d'Italia. Francesca Giubelli insidia Giorgia Meloni

    
    in vetrina
    Meteo weekend, caldo in aumento (ma non per tutti). Poi colpo di scena...

    Meteo weekend, caldo in aumento (ma non per tutti). Poi colpo di scena...


    motori
    Mercedes: Nuova CLE Cabrio Lusso e Tecnologia a Cielo Aperto

    Mercedes: Nuova CLE Cabrio Lusso e Tecnologia a Cielo Aperto

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.