A- A+
Coronavirus
Coronavirus, dramma bimbi nati morti: +400%.Le donne non fanno più i controlli

Coronavirus, dramma bimbi nati morti: +400%.Le donne non fanno più i controlli

Il Coronavirus fa paura. Non si spiega diversamente il numero impressionante di bambini nati morti in Italia, +400% rispetto al pre-Covid. Lo certificano due ricerche. Durante la prima ondata, - si legge sul Fatto Quotidiano - molte donne incinte non si sono recate in ospedale per effettuare i controlli prenatali, i famosi monitoraggi, per paura di essere contagiate. Ed è questa, secondo i ginecologi, la prima causa del vertiginoso aumento delle morti fetali. In Italia, fino a quasi il 400% in più. La prima ricerca, quella condotta sulla regione Lazio da Mario Curtis, docente di Pediatria all’Università Sapienza e direttore del reparto Neonatologia del policlinico romano Umberto I. Tra marzo e maggio 2020, i bimbi nati morti nei vari punti nascita della regione sono quasi triplicati rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

L’anno scorso - prosegue il Fatto - nel nostro Paese i bambini nati morti sono stati 1.070 (con un tasso di morti fetali di 2,4 su 1.000 nascite, secondo l’Unice f: uno dei dati fra i più bassi al mondo, ci sarebbero solo la Norvegia e la Svezia al pari dell ’Italia). Ma non è purtroppo un’emergenza solo italiana. Uno studio relativo al St. George university hospital di Londra, e pubblicato sulla prestigiosa piattaforma scientifica Jama , ha registrato durante la pandemia un tasso di morti fetali, stillbirths in inglese, del 9,3 su 1.000 nascite: quattro volte in più del periodo pre-pandemia (2,4 ogni 1.000 nati).

Commenti
    Tags:
    coronavirusemergenza coronavirusbimbi nati mortidonne incintecontrolli donne incintemonitoraggio donne incinte





    in evidenza
    Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

    "Avea del cul fatto trombetta"

    Rumore sospetto a L'aria che tira
    Un peto? Parenzo indiziato

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

    Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.