A- A+
Coronavirus
Coronavirus, ipotesi mini-lockdown a Natale. Marche e Friuli cifre da "gialla"

Coronavirus, ipotesi mini-lockdown a Natale. Marche e Friuli da "gialla"

Il Coronavirus in Italia continua a far paura. Lo certificano i numeri con la variante delta, considerata sette volte più contagiosa del virus tradizionale, tornata a far riempire gli ospedali. Si cominciano a vedere situazioni critiche - si legge sul Fatto Quotidiano - soprattutto in due Regioni: Marche e Friuli Venezia Giulia, che hanno superato la soglia critica del 10% di occupazione dei letti in terapia intensiva.

I numeri non portano almeno per ora alla zona gialla perché le regole in vigore da agosto la prevedono al superamento di tutte e tre le soglie: oltre all’incidenza sopra i 50 nuovi casi ogni centomila abitanti in 7 giorni.

In prospettiva però il rischio c’è, specie per il Friuli-Venezia Giulia che sconta la situazione difficile nella roccaforte no-vax di Trieste, i confini con l’Austria e la Slovenia (incidenza rispettivamente oltre 400 e oltre 900 casi settimanali per 100 mila) e la vicinanza con l’Europa dell’Est in grave difficoltà anche per il ritardo nelle vaccinazioni.

La zona gialla - prosegue il Fatto - significherebbe solo obbligo di mascherina all’aperto, limiti più stretti di capienza al chiuso e poco altro, nessuna chiusura né limiti orari, ma peserebbe molto, anche sulla campagna vaccinale. Cominciano ad affacciarsi, a Messina, ipotesi di mini-lockdown per Natale sotto il 70% di immunizzati.

Alcuni esperti si attendono un picco delle infezioni a dicembre e poi la discesa, altri sono più prudenti. Il governo punta sulle terze dosi agli over 60 e prima o poi toccheranno a tutti. Non è chiaro se cambieranno le regole del Green Pass in funzione della terza iniezione, come nella Francia di Emmanuel Macron.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
coronaviruscoronavirus italiacoronavirus newsemergenza coronavirusfriulimarchenataleterapie intensiveterza dosezona gialla





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


motori
Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.