A- A+
Coronavirus
Covid, Aifa blocca cura sperimentale con adenosina del Gom di Reggio Calabria

Il Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria aveva già depositato il "brevetto dopo la prima ondata di coronavirus sulla modalità di somministrazione dell’adenosina per via aerosolica al fine di contrastare il danno polmonare acuto legato al Covid-19" e, scrive Nursetime, "stava dando buoni risultati". L'Aifa, agenzia italiana del farmaco, ha però bloccato la cura, sostenendo che “in considerazione di un rapporto rischio/beneficio non definibile; si ritiene che a fronte dell’attuale disponibilità di alcune opzioni terapeutiche di provata efficacia lo studio proposto non possa essere autorizzato”.

Il progetto, nato nel mese di aprile, era sviluppato da Sebastiano Macheda, primario del reparto di Terapia intensiva del Gom e da Pierpaolo Correale, direttore del reparto di Oncologia.

Commenti
    Tags:
    covidcoronaviruscovid adenosinaadenosinaadenosina curaadenosina cura sperimentaleadenosina reggio calabriaadenosina gomaifaaifa adenosina





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


    motori
    Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

    Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.