A- A+
Coronavirus
Covid, bozza Iss: 19 regioni a rischio moderato. Rt nazionale superiore a 1

E' all'esame l'andamento settimanale dei contagi da Covid-19. Dalla bozza di monitoraggio dell'Iss insieme al ministero della Salute, ora all'esame della cabina di regia, si apprende che 19 sono le regioni e province autonome a rischio moderato e due (Basilicata e Valle D'Aosta) a rischio basso. Quindici regioni e province autonome riportano allerte di resilienza.

Covid, bozza Iss: Rt sopra 1 in 16 Regioni

L'indice Rt è sopra 1 in gran parte delle regioni italiane, dopo essere salito a livello nazionale a 1,26, prima volta sopra la soglia della crescita epidemica da 4 mesi. Sono 16 le Regioni con Rt superiore a 1, con la Sardegna che registra addirittura un indice di 2,24. Le altre sono Abruzzo (1,27), Campania (1,26), Emilia Romagna (1,35), Friuli Venezia Giulia (1,24), Lazio (1,18), Liguria (1,45), Lombardia (1,34), Marche (1,46), Piemonte (1,27), Provincia di Bolzano (1,24), Provincia di Trento (1,04), Puglia (1,22), Sicilia (1,18), Toscana (1,43), Veneto (1,67).

Variante Delta

La circolazione della variante Delta è in aumento ed è ormai prevalente in Italia. Questa variante sta portando ad un aumento dei casi in altri paesi con alta copertura vaccinale, pertanto, si apprende, è opportuno realizzare un capillare tracciamento e sequenziamento dei casi.

Colori regioni: l'Italia resta bianca, 4 regioni evitano il giallo

Dopo i nuovi parametri per i colori delle regioni, annunciati ieri 22 luglio post Cdm dal premier Draghi e dal ministro Speranza in conferenza stampa, l'Italia si guadagna almeno un'altra settimana in zona bianca. In base ai primi dati del consueto monitoraggio del venerdì della cabina di regia, da cui discendono le ordinanze del ministro Speranza sugli spostamenti di fascia, non ci sono sovraccarichi ospedalieri, con intensive e ricoveri ordinari entrambi al 2% di occupazione a livello nazionale, e nessuna regione si avvicina alle soglie rispettivamente del 10% e 15% fissate per lasciare la zona bianca e finire in giallo. Cosa che invece sarebbe capitata a 4 regioni, che con i dati dell'incidenza schizzata oltre i 50 casi per centomila, il "vecchio" parametro utilizzato, avrebbero dovuto salutare la zona bianca. Si tratta di Sardegna (incidenza 82,8 per centomila), Veneto (68,9), Lazio (68,8) e Sicilia (64,9). Con la Toscana che si avvicina alla soglia con 49,2. Ma i ricoveri, come detto, sono ancora lontani dalle soglie di rischio: se con oltre il 10% di intensive occupate si va in giallo, la Sardegna ha un'occupazione dell'1,9%, il Veneto dell'1%, il Lazio del 3,1%, la Sicilia del 3,4%.

LEGGI ANCHE

Green pass obbligatorio, Torino scende in piazza. "Il vaccino è un veleno"

Green pass, via libera dal 5 agosto. Draghi agli italiani: vaccinatevi 

Usa, Biden: abbasseremo il prezzo dei farmaci. In Texas arresti di clandestini

Commenti
    Tags:
    covid





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

    Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.