A- A+
Coronavirus
Covid, Crisanti: "Senza mascherine a luglio all'aperto, a ottobre del tutto"

Covid, Crisanti: "Senza giovani non si raggiunge immunità di gregge"

"Ci sono diversi modelli che dimostrano che senza i giovani non si raggiunge l'immunita' di gregge". Lo ha detto a Sky TG24 Andrea Crisanti, microbiologo dell'Universita' di Padova, ospite di 'Buongiorno'. "Questo pone un problema di carattere etico importante - aggiunge - perche' i ragazzi se si ammalano hanno una malattia leggerissima e in questa pandemia nessun morto sotto i diciotto anni, per questo i criteri di sicurezza devono essere particolarmente elevati e non si deve tollerare neanche una reazione avversa grave". "Affrontiamo un campo ancora sconosciuto, penso che al primo episodio di effetti collaterali bisogna verificare che non siano dovuti al vaccino" conclude Crisanti.

Mascherine, crisanti: "No all'aperto a luglio, poi del tutto"

"Quando avremo raggiunto un maggior numero di vaccinati sara' possibile levarsi le mascherine all'aperto. Per quanto riguarda i luoghi chiusi dovremo ancora evitare situazioni che favoriscono il contagio perche' le mascherine hanno un impatto fondamentale sull'Rt. Sottovalutare il loro beneficio potrebbe essere pericoloso". "Verso luglio, all'aperto, una volta raggiunta un'elevata percentuale di vaccinati, potremo levare le mascherine. Le leveremo completamente verso ottobre, novembre se si dimostrera' che la vaccinazione dura per lo meno un anno. Questo elemento e l'emersione di varianti sono le cose che limiteranno da ottobre in poi la nostra qualita' della vita", ha concluso. 

"La pandemia di coronavirus finirà quando avranno il vaccino anche i paesi poveri"

"La pandemia finira' quando svilupperemo un vaccino adatto ai paesi poveri, che costi 50 centesimi, che non abbia bisogno della catena del freddo e che sia monodose. Pensiamo solo che l'India e' un incubatore di varianti e il mondo non si puo' permettere che esistano situazioni del genere". 

Commenti
    Tags:
    covidcoronaviruscrisantivaccini





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

    Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.