A- A+
Coronavirus
Covid, Gismondo: "Anni per uscire dalla pandemia. Scuole chiuse? Grave errore"

"Visto che l'Italia è lunga e diversa, e considerando anche altri valori come quelli economici e psicologici, io continuerei con i lockdown chirurgici e mirati. Piccole zone rosse dove contenere la diffusione del virus. Il lockdown totale sarebbe pesante sotto tutti i punti di vista e alcune regioni, gialle o addirittura bianche, non ne hanno bisogno". Lo afferma ad Affaritaliani.it Maria Rita Gismondo, direttrice del laboratorio di microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle bioemergenze del Polo Universitario Ospedale Sacco (Milano).

Condivide la chiusura delle scuole? "Assolutamente no, un grave errore. Le scuole chiuse sono fonte di contagio in famiglia e fuori. Non prendiamoci in giro, dove sono i ragazzi con le scuole chiuse? Nei centri commerciali e in giro nelle strade e nelle piazze, spesso senza mascherina. Io, al contrario, avrei creato tempi più lunghi nelle classi, proprio perché le scuole sono luoghi sicuri e controllati", spiega la virologa. Utilizzerebbe il vaccino russo Sputnik? "Sì, subito. O meglio, non appena avrà superato le valutazioni dell'Ema. Il vaccino russo utilizza una tecnica molto nota che conosciamo da tempo su altri vaccini in circolazione. Non vedo alcun problema".

La Gismondo poi gela chi si aspetta di uscire presto dalla pandemia. "Solo tra qualche anno ne usciremo, purtroppo bisogna dire la verità. I lockdown, per moltissimi motivi, non riescono a frenare più di tanto la diffusione del virus, e poi vaccinare il mondo intero, al di là delle promesse che sentiamo da un anno, non è certo un gioco da ragazzi. E' solo un'utopia l'idea che sia sufficiente vaccinare il mondo occidentale, visto che viviamo in una società globalizzata. Serve una campagna di vaccinazione globale, altrimenti il rischio è che il virus, uscito dalla porta, rientri dalla finestra. Il tutto senza dimenticare che servono miliardi di dosi perché gli attuali vaccini valgono 8-9 mesi. Ci vuole un sforzo di produzione grandissimo. Per tutti questi motivi usciremo dalla pandemia solo tra qualche anno", conclude.

Commenti
    Tags:
    pandemia quando ne usciremocovid chiusura delle scuolecovid vaccini
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Covid, tranquilli finirà tutto Mi raccomando vacciniamoci…

    Costume

    Covid, tranquilli finirà tutto
    Mi raccomando vacciniamoci…

    i più visti
    in vetrina
    Diletta Leotta: "Matrimonio con Can Yaman? Non è saltato e..."

    Diletta Leotta: "Matrimonio con Can Yaman? Non è saltato e..."


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Peugeot 508 Sport Engineered, ruggito e sostenibilità in un’unica auto

    Peugeot 508 Sport Engineered, ruggito e sostenibilità in un’unica auto


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.