A- A+
Coronavirus
Covid, Oms su missione a Wuhan: "Ipotesi sulle origini ancora aperte"
(fonte Lapresse)

Origini Covid, Oms: "Team al lavoro su un rapporto di sintesi. Necessari altri studi e analisi"

"Sono state sollevate alcune domande sul fatto che alcune ipotesi" sulle origini del coronavirus Sars-CoV-2 "siano state scartate. Dopo aver parlato con alcuni componenti del team" che ha partecipato alla missione a Wuhan in Cina, "desidero confermare che tutte le ipotesi rimangono aperte e richiedono ulteriori analisi e studi. Alcuni di questi lavori" necessari "potrebbero non rientrare nel mandato e nello scopo di questa missione". A fare il punto è stato il direttore generale dell'Organizzazionemondiale della sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus, oggi 12 febbraio durante il briefing che si è tenuto a Ginevra, al quale hanno partecipato anche due esperti della missione Oms che si è conclusa nel gigante asiatico: Peter Ben Embarek, responsabile del team, e la virologa olandese Marion Koopmans.

"Abbiamo sempre detto che questa missione non avrebbe trovato tutte le risposte, ma - ha assicurato Tedros - ha aggiunto importanti informazioni che ci avvicinano alla comprensione delle origini del virus. La missione ha potuto accedere a una migliore comprensione dei primi giorni della pandemia e ha identificato aree per ulteriori analisie ricerche". Il team era composto da esperti provenienti da Australia, Danimarca, Germania, Giappone, Paesi Bassi, Qatar, Federazione russa, Regno Unito, Stati Uniti e Vietnam. "E' stato un esercizio scientifico molto importante in circostanze molto difficili", ha sottolineato il Dg Oms, annunciando che ora "il team di esperti sta lavorando a un rapporto di sintesi che si spera venga pubblicato la prossima settimana. Mentre il report finale completo sarà pubblicato nelle prossime settimane. Attendiamo con impazienza di riceverli entrambi e verranno diffusi pubblicamente". L'intero team potrà parlarne in occasione di un punto stampa. 

Commenti
    Tags:
    covidomswuhanoms wuhan





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.