A- A+
Coronavirus
Green Pass anche nel 2022: si va verso la proroga dello stato di emergenza

Il Governo Draghi sta pensando di estendere il Green Pass e lo stato di emergenza anche nel 2022. Speranza: "Se serve, lo faremo senza timori"

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha aperto alla possibilità di una proroga dello Stato di emergenza, la cui scadenza è prevista per il 31 dicembre 2021. "Se sarà necessario prorogare lo stato d’emergenza, lo faremo senza timore", ha detto a Rai 3.

La decisione si baserà sull'andamento della pandemia. Il recente rialzo della curva dei contagi da Covid-19 sta molto preoccupando le autorità sanitarie, che temono una nuova pressione sugli ospedali. 

Da qui l'ipotesi di un prolungamento dello stato di emergenza che, secondo indiscrezioni, potrebbe arrivare fino a marzo 2022. Il provvedimento è in vigore dal 31 gennaio 2020 e, seguendo l'andamento pandemico, è stato più volte rinnovato, non senza polemiche. L'ultimo rinnovo risale allo scorso luglio. Benché il decreto legistlativo numero 1 del 2018 (art. 24 comma 3) dica che "la durata dello stato di emergenza di rilievo nazionale non può superare i 12 mesi, ed è prorogabile per non più di ulteriori 12 mesi" (e quindi fino al 31 gennaio 2022), il Governo Draghi sta studiando la possibilità di adottarlo per altri tre mesi dopo la scadenza.

Commenti
    Tags:
    contagi coviddraghigreen pass anche nel 2022proroga stato di emergenzasperanza





    in evidenza
    Fedez beccato al party di Capo Plaza con una ragazza bionda, ecco chi è

    La foto che ha scatenato il gossip

    Fedez beccato al party di Capo Plaza con una ragazza bionda, ecco chi è

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Concorso d’Eleganza Villa d’Este: tante novità per l’edizione 2024

    Concorso d’Eleganza Villa d’Este: tante novità per l’edizione 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.