A- A+
Coronavirus
Green Pass, le risse nelle farmacie per il tampone. Interventi della polizia

Green Pass, risse nelle farmacie per il tampone. Interventi della polizia

Da venerdì scorso è obbligatorio il Green Pass per accedere ai luoghi di lavoro, sia del settore pubblico che di quello privato. Lo ha deciso il governo, per incentivare la gente a vaccinarsi. Ma stando al record di tamponi effettuati negli ultimi tre giorni, i cittadini che non intendono immunizzarsi sono milioni. Da giovedì a sabato - si legge su Repubblica - si è battuto il record di tamponi fatti in 24 ore dall’inizio della pandemia. E anche ieri, in attesa dei numeri ufficiali, la domanda è stata alta, a giudicare dalle code che ci sono state fuori dalle farmacie di molte città, ad esempio a Torino, dove è dovuta intervenire la polizia, come a Pesaro. Del resto di domenica sono aperti solo le farmacie di turno e quindi la domanda di chi voleva mettersi in regola in vista dell’apertura dell’ufficio di oggi ha trovato una risposta più ridotta rispetto ai giorni scorsi.

L’Italia - prosegue Repubblica - oggi affronta la prima settimana di Green Pass obbligatorio per lavorare, dopo che la prova di venerdì è andata bene. Ci sono ancora dubbi sul numero delle persone che richiederanno il test a partire da questa mattina. Per farsi un’idea si osservano i dati dei giorni scorsi. Il 14 sono stati fatti 506 mila tamponi, il 15 altri 472 mila e il 16 circa 381 mila (i dati sono comunicati dalla Protezione civile il giorno successivo alla rilevazione). In tutti i casi si tratta di numeri mai raggiunti, superiori dal 50 all’80% rispetto a quelli delle settimane precedenti. I numeri di ieri non sono ancora noti ma sicuramente saranno superiori alla media delle domeniche passate, che è intorno ai 270 mila test. Si calcola che sono circa 3 milioni i lavoratori senza vaccino. Ma non tutti si presenteranno ogni 48 ore a fare il tampone.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    coronaviruscoronavirus italiacoronavirus newsemergenza coronavirusfarmacia testfarmacia test anti covidgreen passobbligo green passtamponitamponi farmacia
    in evidenza
    Neve e gelo all'assalto dell'Italia Le previsioni sono da brivido

    Meteo, offensiva siberiana

    Neve e gelo all'assalto dell'Italia
    Le previsioni sono da brivido

    i più visti
    in vetrina
    Kendall Jenner sfida meteo, neve e gelo in bikini nero. Guarda che stivali!

    Kendall Jenner sfida meteo, neve e gelo in bikini nero. Guarda che stivali!


    casa, immobiliare
    motori
    Audi rinnova la  partnership con Cortina per valorizzare l’ecosistema montano

    Audi rinnova la  partnership con Cortina per valorizzare l’ecosistema montano


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.