A- A+
Coronavirus
Green Pass, l'obbligo a lavoro non ha effetti: le vaccinazioni non s'impennano

Obbligo Green Pass lavoratori, non produce gli effetti sperati sulle nuove vaccinazioni: calo del 36%, il report settimanale del generale Figliuolo

Il tentativo del governo di incrementare le nuove vaccinazioni con l'introduzione dell'obbligo del Green Pass per i lavoratori "non sta avendo i risultati sperati". E' il dato che emerge dal report settimanale della struttura commissariale del generale Francesco Paolo Figliuolo.

Stando alle disposizioni del governo Draghi tutti i dipendenti che dal 15 ottobre non presenterannola tessera verde verranno sospesi dal lavoro e lasciati senza stipendio. L'auspicio della disposizione quello di convincere i no-vax italiani a vaccinarsi. All'annuncio della misura, il 16 settembre, il ministro per la Pubblica amministrazione Renato Brunetta, dichiarava che la stessa avrebbe innescato un'accelerazione delle vaccinazioni tale da permettere all'iniziativa di raggiungere l'obiettivo prima dell'entrata in vigore.

Tuttavia, il cosiddetto "effetto annuncio" non si è materializzato. Dai dati è emerso che nella settimana fino all'8 ottobre circa 410.000 persone hanno ricevuto la prima dose, un calo del 36% rispetto alla settimana prima e la cifra più bassa da inizio luglio.

L'annuncio del governo aveva inizialmente fatto sperare in una modesta accelerazione delle inoculazioni, aumentate dell'11% nei primi sette giorni dopo il 16 settembre, restando comunque al di sotto dei numeri di agosto e della prima settimana di settembre. Nella settimana 24 settembre-1 ottobre si è verificato un ulteriore aumento del 15% prima del marcato calo della scorsa settimana.

Commenti
    Tags:
    green passobbligo green pass





    

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.