A- A+
Coronavirus
Green pass, scatta "l'invasione" dei controllori. Obbligo anche sui pullman

Green pass, "l'invasione" dei controllori. Obbligo anche sui pullman

Il Coronavirus in Italia continua a far paura. La variante delta, ormai dominante su tutto il territorio, è sette volte più contagiosa del virus tradizionale e nonostante la campagna vaccinale, che ha raggiunto il 70% degli over 12 immunizzati, la situazione negli ospedali torna a peggiorare. Per questo il governo ha deciso di estendere l'obbligo di green pass anche sui mezzi pubblici. Dai treni, agli aerei fino ai traghetti e ai pullman. Il provvedimento scatta da oggi ed è pronta "un'invasione" di controllori. A loro sarà affidato il compito di verificare la presenza del documento. Ecco tutte le regole.

Per salire su un treno qualsiasi dell’alta velocità (che sia Trenitalia o Italo), un Intercity o un Intercity notte, - si legge sul Corriere della Sera - da oggi è obbligatorio esibire la certificazione verde Covid-19. Se il viaggiatore esibisce un green pass falso o si rifiuta di mostrare la certificazione dovrà essere invitato a spostarsi in una zona indicata e verrà obbligato a scendere alla prima stazione utile. La capienza dei treni viene fissata all’80%, ma nel caso in cui il mezzo sia dotato di un sistema di ricambio d’aria ogni 3 minuti, potrà arrivare al 100%.

Oltre che per i voli internazionali, - prosegue il Corriere - anche per le tratte nazionali è obbligatorio avere il green pass. La verifica è a carico dei vettori aerei e dei loro delegati. Anche nel caso di navi e traghetti interregionali tutti i passeggeri devono avere il green pass. Per salire a bordo degli autobus che collegano più di due regioni e che effettuano tratte turistiche più lunghe e su quelli per servizi di noleggio con conducente è necessario esibire la certificazione. Potranno accedere senza obbligo di green pass solo i minori di 12 anni e i soggetti che non possono vaccinarsi per motivi di salute.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
coronavirusemergenza coronavirusgreen passgreen pass bus metrogreen pass controllorigreen pass pullmangreen pass tutte le regoleobbligo green pass treniregole obbligo green pass mezzi pubblici





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Formula E: 10 anni a zero emissioni

Formula E: 10 anni a zero emissioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.