A- A+
Coronavirus
Nuovo Dpcm, in mezza Italia scuole chiuse. Sì all'asporto alcolici dopo le 18
Banchi di scuola a Milano

Nuovo Dpcm, in mezza Italia scuole chiuse. Sì all'asporto alcolici dopo le 18

L'emergenza Coronavirus continua in tutta Italia. La situazione generale resta preoccupante, a causa soprattutto delle varianti ormai ampiamente diffuse. Aumenta il numero delle persone contagiate e crescono anche i ricoveri in ospedale e nei reparti di terapia intensiva. Il dato giornaliero sui decessi si conferma drammatico. Nel Dpcm firmato da Mario Draghi - si legge sul Corriere della Sera - non cambiano le misure per il contenimento da Covid- 19 in vigore dal 6 marzo al 6 aprile. Arriva una stretta decisa nelle zone rosse e non vengono previsti allentamenti per i locali pubblici la sera e per le piscine e le palestre, ancora chiuse senza una prospettiva di riapertura. Ma una deroga c’è e riguarda l’asporto delle bevande da enoteche e vinerie che in tutta Italia sarà consentito fino alle 22. La programmazione del governo prevede regole valide per un mese, anche se per i cinema e teatri si apre uno spiraglio fissato al 27 marzo.

Quel giorno, se la curva epidemiologica lo consentirà, le sale potranno infatti essere riaperte al pubblico. Una novità importante arriva sul fronte della scuola, gli istituti resteranno chiusi anche in tutti i territori (anche arancioni) dove il tasso di incidenza del virus sarà «pari o superiore ai 250 contagi ogni 100 mila abitanti » per sette giorni. Chi vive in zona gialla «può andare dalle 5 alle 22 - prosegue il Corriere - a casa di amici e parenti una sola volta al giorno, nei limiti di due persone ulteriori rispetto a quelle ivi già conviventi, portando con sé minori di 14 anni, persone disabili o non autosufficienti conviventi», rimanendo all’interno della regione di residenza. Chi vive in zona arancione può andare a far visita a parenti e amici in due e con minori di 14 anni, soltanto rimanendo all’interno del proprio comune di residenza. Le visite a parenti e amici sono vietate in zona rossa. «È fortemente raccomandato di non ricevere persone diverse dai conviventi, salvo che per esigenze lavorative o situazioni di necessità e urgenza».

Commenti
    Tags:
    nuovo dpcmdpcm draghigoverno draghicoronavirusemergenza coronaviruscoronavirus newscoronavirus italiazona rossazona arancionezona giallascuole chiusecolori regioni





    in evidenza
    Affari in Rete

    MediaTech

    Affari in Rete

    
    in vetrina
    Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo

    Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo


    motori
    Ford Pro rinnova l'E-Transit 100% elettrico

    Ford Pro rinnova l'E-Transit 100% elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.