A- A+
Coronavirus
Pfizer, pronta la pillola anti-Covid. "Protegge da Omicron, efficacia al 90%"

Pfizer, Paxlovid funziona. Protezione anche da Omicron

La pillola anti Coronavirus sta per diventare realtà. Pfizer ha dato l'atteso annuncio, la sperimentazione è finita. Il prodotto è pronto per essere immesso nel mercato, manca solo l'ok della Fda. "Siamo fiduciosi", il commento dei dirigenti di Pfizer. L'annuncio - si legge sul Corriere della Sera - è stato dato ieri dall'ad Albert Bourla. "Questo potenziale trattamento può diventare uno strumento cruciale contro la pandemia, salvando vite e riducendo del 90% l’ospedalizzazione». Il farmaco, di cui in realtà si parla da mesi, si chiama Paxlovid ed è un antivirale. La società americana ha concluso la fase sperimentale e ora attende l’approvazione da parte della Autorità federale, la Food and Drug Administration. In parallelo la nuova documentazione sarà presentata anche all’Ema, l’Agenzia europea di controllo.

Secondo i dati diffusi da Pfizer, - prosegue il Corriere - il Paxlovid può ridurre dell’89% ilrischio diricoveri e di morte. Il paziente deve prendere le compresse entro tre giorni dalla comparsa dei primi sintomi. L’efficacia resta comunque sostanzialmente invariata, 88%, se si aspetta fino a cinque giorni. I test, si legge ancora nella nota di Pfizer, sono stati condotti su 2.246 volontari non vaccinati e con un alto rischio di malattie gravi. Tutte queste persone avevano contratto il Covid, con sintomi leggeri o moderati. Circa la metà del campione proveniva dagli Stati Uniti; il resto era distribuito tra Europa, Asia e Africa. Ebbene solo lo 0,7 per cento delle persone che hanno preso il Paxlovid sono finite in ospedale nei 28 giorni successivi. Nessuno è morto. La pillola protegge anche dalla variante Omicron.

LEGGI ANCHE

Quirinale, 'bomba' nuove restrizioni. O Mattarella cambia idea o sarà il caos

Covid, "a gennaio non escludo lockdown totale con scuole chiuse"

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
coronaviruspaxlovidpfizerpillola anti covidvariante omicron





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid


motori
Opel celebra 125 anni dalla nascita della produzione industriale dell’ auto

Opel celebra 125 anni dalla nascita della produzione industriale dell’ auto

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.